L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto un bellissimo romanzo storico dell'autrice, ho preso in prestito in biblioteca questo romanzo. Ma , purtroppo, devo dire che questa volta sono rimasta delusa. Più che un romanzo finito sembra una serie di schede preparative per una stesura successiva. Probabilmente perché la storia copre un lasso di tempo molto lungo, le vicende e i personaggi non sono ben sviluppati ma solo accennati, rendendo la lettura poco coinvolgente.
Il libro mi è piaciuto. Preferisco i romanzi in cui è la storia stessa a far intuire o intravedere le motivazioni dei personaggi, qui al contrario nulla è lasciato al lettore, la descrizione minuta e dettagliata dei conflitti e delle aspettative, dei desideri e delle rivalse con cui ogni singolo partecipante interviene nel racconto esaurisce la tavolozza dei sentimenti di ognuno. I personaggi sono nella massima parte dei “tipi” e vengono rappresentati compiutamente in questa loro confluenza in una categoria: ci sono i signorotti rozzi e brutali, sazi dell’appartenenza al loro ceto e non interessati ad altro, c’è il borghese anticonformista che da un lato trova nel suo anticonformismo la libertà dalle regole sociali e dall’altro non può affrancarsene del tutto e in qualche modo le subisce, c’è la figlia indesiderata che dalla mancanza d’amore in cui è cresciuta sviluppa una sua propria incapacità d’amare, c’è la ragazza giovane e bella che vive con senso di colpa la bellezza che la natura le ha dato e l’attrazione che suscita e mortifica l’una e l’altra sotto una devozione ridotta a superstizione. Su tutto c’è però Maria con la sua fierezza che esce dagli schemi, figura, sì, di donna provata dalla vita e incapace forse di aprirsi alla vita stessa, se non nella parte finale della sua esistenza e del libro, ma anche capace di difendere la propria dignità contro tutto e tutti. Sono probabilmente la riuscita tipicizzazione dei personaggi, che non scade mai peraltro nel banale, e la forza della protagonista a coinvolgere il lettore. Se un difetto trovo al romanzo sta nel fatto che l’autrice talvolta abusa della sua abilità di descrivere l’animo umano nelle sue infinite sfaccettature.
Da leggere assolutamente!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore