L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Come afferma Hegel, nell'Enciclopedia delle scienze filosofiche, «la Critica della facoltà di giudizio ha questo di notevole, che Kant ha con essa espresso la rappresentazione, e anzi il pensiero dell'Idea. La rappresentazione di un intelletto intuitivo, di una finalità interna ecc. è insieme l'universale pensato come concreto in sé stesso. Perciò soltanto in queste rappresentazioni la critica kantiana si mostra speculativa». Tutte le rappresentazioni che appartengono a quel modo di pensare speculativo, al pensiero dell'Idea, si articolano, nella filosofia trascendentale, sulla base di una struttura riflessiva portante, l'analogia. Il pensiero dell'analogia nella filosofia trascendentale di Kant, con particolare riferimento alla Critica della facoltà di giudizio, riesce a comporre nonostante le laceranti aporie cui le grandi esperienze di pensiero si espongono quegli elementi in un percorso unitario. In esso la domanda «che cos'è la verità?» si sovradetermina fino a divenire domanda sul sapere, sull'agire domanda religiosa sulla speranza. Queste, infine, conducono alla domanda «che cos'è l'uomo?», all'interrogazione del senso del suo agire e dell'agire della ragione critica nella storia. L'immagine kantiana di Adamo sulla sponda del Rubicone rende questa continuità sistematica, la cui composizione e la cui interpretazione è compito inderogabile del pensiero.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore