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Addii, fischi nel buio, cenni - Silvio Perrella - copertina
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Addii, fischi nel buio, cenni
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Descrizione



I saggi contenuti in questo volume sono stati scritti nel corso di trenta anni. Da qui la tripartizione dell’indice: Anni Ottanta, Anni Novanta, Nel Duemila.

«Un vero e proprio viaggio nella “generazione dei nostri antenati”». - Roberta Monaco, La Gazzetta del Mezzogiorno

«Un libro che è una convocazione, come a un pranzo, di scrittori, non tutti noti e non tutti celebrati, che restituiscono un senso unitario della narrazione e che, come recita il sottotitolo costituiscono “La generazione dei nostri antenati». - Eleonora Lombardo, la Repubblica Palermo

«Lunga vita ad una tradizione che vada oltre se stessa attraverso se stessa». - Vladimiro Bottone, Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Il racconto di una generazione nei giorni intensi del Novecento». - Apollonia Striano, la Repubblica Napoli

«Perrella afferra i fischi nel buio, e in quel buio porta anzitutto se stesso, non avendo timore a esporsi con il suo bagaglio di esperienze ma restando di sbieco, vigile, discreto». - Francesco de Core, Il Mattino

"La generazione di cui si parla in questo libro... è composta da scrittori in cui gesto stilistico e gesto vitale spesso coincidono o almeno si somigliano. Scrivere e vivere non erano per loro due fenomeni disgiunti. In seguito per tutti noi non è stato più così. La mia generazione... ha guardato a questi scrittori come a dei punti di riferimento, come al fondale dentro il quale situare i propri gesti letterari e vitali" - Silvio Perrella

Vengono alla luce nella parte terminale del Novecento, ma sono rivolti anche al tempo precedente. In questo senso costituiscono un viaggio all’interno della storia letteraria del Novecento in compagnia della generazione di scrittori che viene qui indicata come la generazione dei nostri antenati. La voce degli antenati, è noto, può continuare a parlarci oppure essere ignorata, e consegnata a un tempo ritenuto irrimediabilmente passato. Nati tra le due guerre mondiali, a volte nello stesso anno in cui nacque il fascismo, gli scrittori che appartengono alla generazione degli antenati «ebbero – come scrive Silvio Perrella nell’introduzione – la possibilità di essere giovani donne e uomini in un momento in cui l’Italia da monarchica diventava repubblicana e sembrava lasciarsi alle spalle il retaggio del precedente regime. Chi in un modo chi in un altro contribuí, sia pure indirettamente, a scrivere la Costituzione, che ancora oggi è considerata una delle poche leggi italiane che non siano dettate dai soliti e italici azzeccagarbugli». Perciò rappresentano «per ragioni insieme storiche e anagrafiche l’ultima generazione dei padri e delle madri. Quelle che vennero dopo, distanziate anche di pochissimi anni, furono invece le generazioni dei figli. Figli e figli dei figli». Le pagine di questo libro sono state scritte precisamente perché all’orecchio dei figli, e dei figli dei figli, risuonino ancora gli addii, i fischi nel buio e i cenni della generazione degli antenati. I cenni di Calvino che «vuol leggere il mondo non scritto»; di Parise che «prova a leggere la vita cosí com’è»; di Pasolini che «legge la mutazione antropologica degli italiani»; di Anna Maria Ortese che «legge il “corpo celeste”»; di La Capria che «legge se stesso come se fosse un altro». Emblemi di un mondo che sembra lontano, ma che, senza la sua conoscenza, può trasformarsi in «una pagina bianca deserta di segni significativi, una pagina illeggibile e triste».
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Dettagli

2016
26 maggio 2016
260 p., Brossura
9788854512429

Conosci l'autore

Silvio Perrella

1959, Palermo

Si è occupato della tradizione del Novecento letterario italiano, vista come un insieme di costellazioni. In questo senso ha scritto alcune introduzioni a libri da lui curati, i Sillabari di Goffredo Parise, Anna e Bruno di Romano Bilenchi e L’aria della sera di Silvio D’Arzo. Ha inoltre allestito e introdotto un’antologia di saggi di George Orwell (Il ventre della balena) e riedito Il critico come artista di Oscar Wilde. Collabora a varie riviste e quotidiani e fa il consulente editoriale. Ha vinto il premio Bilenchi per la saggistica.Vive e lavora a Napoli. E’ autore di Calvino (Laterza, 1999), di Fino a Salgareda. La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli, 2003) e di Giùnapoli (Neri Pozza, 2006). Nel 2015 pubblica con Rizzoli un libro fotografico...

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