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Attraverso le categorie del design, in “L’Architettura, cronache e storia”, 212, 2003, recensione di Imma Forino. In attesa della XX edizione del Premio Compasso d’Oro ADI nel 2004 in coincidenza con l’anniversario dei 50 anni della sua istituzione, la terza edizione del Design Index rappresenta, con le pubblicazioni precedenti, uno strumento per comprendere le tendenze emergenti nel panorama del design. In esso sono presentati alcuni apporti della ricerca progettuale, prodotti annualmente in Italia, ritenuti più significativi dall’Osservatorio permanente sul Design (istituito nel 1999), selezionati da esperti che lavorano collegialmente su diverse categorie merceologiche. L’Index, curato da Daniele Baroni, è una raccolta ragionata di esiti riferiti all’anno 2001 e organizzati in quattro sezioni tematiche - la persona, la casa, l’ambiente, la grafica e la multimedialità -, ognuna delle quali presentata da altrettanti brevi saggi. I testi pongono l’accento sui criteri di selezione degli elementi ma soprattutto precisano i confini e registrano le modifiche di significato delle categorie in cui essi sono stati inscritti, categorie che, sfogliando il volume, appaiono più ampie e indeterminate delle definizioni verbali con cui si è cercato di circoscriverle. La loro lettura trasversale, interpolata con le immagini presentate, configura una variabile fenomenologia del design attuale. Per Giannino Malossi (Funzione e Fantasy, design per la persona) cercare il design dentro la moda significa muoversi in un territorio borderline dove la funzione non esaurisce il valore dell’oggetto di cui il design peraltro qualifica le strategie di marca, dei prodotti, della comunicazione. Il design per la persona inoltre non può essere limitato al campo del vestire o alla ricerca tecnologica nel settore tessile ma riguarda tutto ciò che costituisce un’esperienza sensoriale e percettiva per il corpo. Maurizio Vitta (La casa come hortus aperto, design per la casa) invece considera il design un elemento di mediazione fra l’architettura
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