L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oggi si chiama Rue de la Poulaillerie ma ai suoi tempi si chiamava Rue Vandran. Fu chiamata per molto tempo Rue Maudicte dopo la sua espulsione. È la storia di Valdo di Lione, il fondatore nel Medioevo del movimento religioso dei "Poveri di Lione" che in seguito vennero chiamati " Valdesi". A 10 metri di distanza da quella via, Rue de la Poulaillerie, si snoda buona parte della storia Lionese. E soprattutto la parte più importante di essa. Infatti, giungiamo al numero 24 di Rue Sergent Blandan dove ha sede Radio Canut, una stazione radiofonica che si definisce come la "più ribelle delle radio" e che prende il nome dai Canuts che erano i lavoratori tessili della seta che organizzarono una lunga serie di imponenti rivolte che iniziarono ufficialmente il 21 novembre 1831, ma che continuarono ancora nel 1834 ed infine nel 1848 con "L' affaire des Voraces", episodio centrale al quale Paul Guichonnet dedica la sua attenzione per questo libro che ne ricostruisce tutta la storia. Una vicenda che ha influenzato profondamente tutta la vita sociale, culturale e politica Lionese che mi ha coinvolta ed appassionata particolarmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore