Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata - Chiara Frugoni - copertina
L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata - Chiara Frugoni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 61 liste dei desideri
L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
71,25 €
-5% 75,00 €
71,25 € 75,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
71,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
65,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
65,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
75,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
73,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
71,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
65,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
65,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
75,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
73,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata - Chiara Frugoni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dante pose tra i dannati dell'Inferno il padre di Enrico Scrovegni, Rainaldo, bollandolo come usuraio. Per molto tempo questa condanna ha portato a ritenere che il figlio avesse fatto erigere la cappella padovana per espiare i propri peccati di usura, e quelli del genitore. Il libro di Chiara Frugoni capovolge questa tenace interpretazione, accolta ancora di recente. Enrico, banchiere, imprenditore e uomo politico, attraverso Giotto volle proclamare il buon uso delle ricchezze, se impiegate in opere caritative, e presentarsi con il volto del mecenate. A questa tesi l'autrice giunge esaminando da una parte numerosissimi documenti d'archivio e il lungo e appassionato testamento del committente - rimasto fino ad oggi inedito, e qui pubblicato, tradotto e puntualmente commentato da Attilio Bartoli Langeli -, dall'altra analizzando scena per scena gli affreschi, riprodotti nel ricco appurato illustrativo. Un'attenzione particolare è riservata da Chiara Frugoni alla fascia dei Vizi e delle Virtù alternati a finti marmi (questi ultimi indagati nel loro significato da Riccardo Luisi), letta come la parte più personale di Enrico. Il saggio, intrecciando con grande finezza fonti testuali e iconografiche, disegna una biografia nuova e sorprendente di Enrico Scrovegni, desideroso di catturare attraverso il programma pittorico il consenso e la gratitudine dei concittadini.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
11 novembre 2008
XVI-386 p., ill. , Rilegato
9788806184629

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Ades
Recensioni: 5/5

Un saggio assolutamente imprendibile scritto davvero molto bene e con un apparato iconografico curatissimo. Un'analisi puntuale ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori, come nello stile delle pubblicazioni della Frugoni, in cui si non solo affronta non solo la storia e l'analisi iconografia degli affreschi custoditi nella Cappella Scrovegni, gioiello di Giotto e della sua bottega, ma della figura così affascinate ed al tempo stesso controversa del banchiere Enrico, l'esponete di spicco di questa grande famiglia della nobiltà borghese della Padova medioevale. Interessantissimo è anche lo studio sul testamento dello stesso banchiere analizzato in ogni sua parte.

Leggi di più Leggi di meno
Carlo Ammatuna
Recensioni: 5/5

Libro eccellente. L'autrice ci dà una magistrale lezione di metodo e lo fa attraverso la descrizione di una selle più belle opere di Giotto.Ogni particolare degli affreschi, anche quello in apparenza meno significativo, viene analizzato dettagliatamente al fine di evidenziarne tutte le possibili valenze semantiche. Cosi facendo la Prof.ssa Frugoni ci regala un ottimo saggio di iconologia medievale che è allo stesso tempo uno studio molto imtressante sulla mentalità religiosa del medioevo. Molto bello anche il taglio editoriale, sobrio ma elegante, tipico della Einaudi.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

"[Povertate] di peccare è via / facendo spesso a' giudici far fallo / e d'onor donna e damigella spoglia, / e fa far furto forza e vilania, / e spesso usar bugia, / e ciascun priva d'onorato stallo". Le parole della Canzone della povertà sono celebri e il saggio di Chiara Frugoni può esser letto come il perseguimento di quello spirito da parte di Enrico Scrovegni attraverso la cappella dell'Arena di Padova, costruita nei primissimi anni del Trecento e decorata dagli affreschi di Giotto; ma anche, che la composizione fosse o no da attribuire a quest'ultimo, l'analisi della comunione di intenti fra il grande mercante e il sommo pittore.
Il volume consta di tre nuclei concomitanti. Il primo è il profilo che la storica di vaglia dedica al committente. Con il consueto argomentare laico sono confutati i due principali luoghi comuni ancora correnti circa la famiglia e gli intenti di Enrico: ovvero, che i suoi antenati diretti fossero di bassa condizione, come voleva già Giovanni da Nono, e che la cappella fosse stata eretta per rimettere il peccato di usura, con l'indiretto avallo di Dante che incontra il padre Rainaldo nel terzo girone del settimo cerchio (If. XVII, 64-66). La costruzione e la decorazione della chiesa denunciano invece "intenti autocelebrativi, scevri da sensi si colpa. Ostentano il successo personale del committente che si rispecchia nel consenso cittadino".
Il secondo nucleo è costituito dalle puntuali note iconografiche, che al contempo descrivono la storia e l'esaltazione figurativa di Maria e dimostrano quanto la programmazione fosse attenta a rimarcare l'operato del committente quale esempio di buon uso della ricchezza. Fedele a questo doppio livello di lettura, la grande conoscitrice della cultura medievale contestualizza particolari ignorati e fa apprezzare gesti apparentemente trascurabili (ad esempio la mano alzata del giovane dello Sposalizio di Maria e Giuseppe che allude alla manata che il padrino assestava allo sposo per dimostrarne la virilità), evidenzia come lungo tutto il ciclo la connotazione ebraica sia usata sistematicamente per i cattivi (in primis per Giuda) e riconosce nel bastonatore di colore del Cristo deriso il "nero saracino", richiamo tradizionale "alla perfidia di una religione che si riassume nel colore della pelle volutamente brunita come segno identificativo del male".
Le raffigurazioni dei Vizi e delle Virtù inserite nelle finte specchiature dello zoccolo sintetizzano i valori di Enrico e introducono all'ultimo giudizio, con Scrovegni fra i beati a offrire la chiesa alla Vergine, pronto a raccoglierne la benevolenza sotto forma del raggio di sole che illuminava quella porzione di muro la mattina del 25 di marzo; il giorno scelto per le consacrazioni del 1303 e del 1305.
L'impegno ossessivo di Enrico per la chiesa padovana è rivendicato nel testamento, il settimo, finora noto ma mai edito, che nell'avvincente ed esaustivo commento di Attilio Bartoli Langeli chiude il libro. Tre sono le immagini di Scrovegni nell'edificio (oltre che nel Giudizio, orante nella statua già all'esterno e gisant nel monumento funebre), ma ogni sforzo sarebbe stato vano se le sue spoglie mortali non vi fossero approdate. A Venezia dal 1320, il loro rientro a Padova non era scontato e costituisce la prima preoccupazione del testatore: solo dopo aver stabilito con lucida precisione mercantile il da farsi nei diversi scenari possibili, il documento dà conto dei più consueti obblighi; tuttavia, sempre attento, ancor prima che al regno dei cieli, a "predisporre la propria dipartita e a provvedere nella maniera dovuta e ordinata dei beni e degli affari (…) finché il tempo gli è concesso".
Enrico fu alla fine sepolto in Santa Maria della Carità dell'Arena. Che gli sia valsa o no la salvezza dell'anima, la fama presso i posteri che gli hanno garantito gli affreschi di Giotto è stata un eccellente esito del buon uso delle sue ricchezze. A buon diritto, il suo affare migliore.
Alessio Monciatti

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Chiara Frugoni

1940, Pisa

Chiara Frugoni, specialista del Medioevo e di Storia della Chiesa, è stata docente di Storia medievale in diverse università, tra cui quelle di Pisa, Roma e Parigi. Tra i suoi libri si segnalano: Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (Laterza, ultima rist. 2014), per Einaudi Quale Francesco? (2015) e Senza misericordia (con S. Facchinetti, 2016), per il Mulino Vivere nel Medioevo. Uomini, donne e soprattutto bambini (2017) e Uomini e animali nel Medioevo. Storie feroci e fantastiche (2018), Paradiso vista inferno (2019) e Donne medievali. Sole, indomite, avventurose (2021). I suoi saggi sono tradotti nelle principali lingue europee, oltre che in giapponese e in coreano.Chiara Frugoni ha contribuito con i suoi studi a liberare il Medioevo dall’immagine...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore