L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Solo per gli appassionati della regina del giallo. Svela realmente cosa è accaduto nei famosi 11 giorni della scomparsa... ma non solo . Da leggere se interessa la vita oltre che le opere della grande scrittrice.
“Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa” è la biografia autorizzata della regina del giallo. Fulcro della narrazione è senz’altro l’evento della sua sparizione, avvenuta nel 1926. L’autore ci fa conoscere la vita privata della scrittrice, una ragazza sognatrice e idealista, queste caratteristiche hanno ovviamente influito nella sua opera letteraria. Agatha viene presentata come una donna giovane, affascinante e intelligente; sposandosi con Archibald corona il suo sogno romantico ma ben presto il marito si dimostra scostante e assente, trova un’amante e pretende il divorzio. Agatha è distrutta e con questo animo tormentato sparisce la notte del 3 dicembre 1926. Dopo undici giorni e numerose ricerche, Agatha Christie viene ritrovata in una località termale di Harrogate, alloggiata presso un hotel di lusso. Nel frattempo, la sua sparizione desta l’opinione pubblica, la notizia diventa un caso nazionale, tutte le energie delle forze dell’ordine (compresa Scotland Yard) sono impiegate sul caso. Sir Artur Conan Doyle addirittura assolda una medium. Agatha rimane sconvolta dall’assedio dei giornalisti e di tale vicenda mantiene il più assoluto riserbo. Il divorzio da Archibald Christie nel frattempo crea una ferita profonda, difficile da rimarginare. La vicenda e sopratutto il triangolo amoroso sono spunto per l’autrice, che utilizza l’amnesia e gli intrighi amorosi in vari libri; quello scritti sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott sono infatti quelli più autobiografici è più vicini all’autrice. Con precisione giornalistica, Jared Cade ricostruisce la vita di Agatha Christie con fonti alla mano ma anche immedesimandosi nella donna, trasferendo così sensazioni ed emozioni su carta. Pubblicato originariamente nel 1998, il libro regala curiosità e aneddoti sulla vita della scrittrice e diventa un must per gli appassionati dei gialli, è stato bellissimo scoprire in che contesto e come sono nati i romanzi più famosi!
Partendo dalla sua infanzia, passando per la sua giovinezza e sul grande amore (e sulla conseguente delusione) per Archibald Christie, parlando anche del suo secondo matrimonio ed infine della sua morte, Cade ripercorre la vita di Agatha Christie. Una vita vissuta fino in fondo da una donna molto passionale che ha fatto della sua vena artistica una professione. La donna che ci viene raccontata sembra nascere due volte: la prima quando vede la luce, la seconda successivamente alla sua scomparsa. Anche i suoi scritti subiscono il cambiamento tra il prima e il dopo. Sicuramente è una lettura affascinante, poter inquadrare l’intera opera letteraria della più grande giallista di tutti i tempi all’interno della sua vita privata (oltre che nel contesto storico molto importante in cui tutto avviene) getta una luce nuova, quasi consapevole, sul loro processo creativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore