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Romanzo confuso e sostanzialmente deludente. Gibson non ha il blocco dello scrittore bensì delle idee. Che è pure peggio. Scrive e scrive, ma sembra aver del tutto inaridito la sorgente.
Il romanzo si muove su due linee temporali diverse, ed ovviamente con personaggi diversi che interagiscono e convergono. Sembrano scritti da due mani diverse. Mentre la nostra linea temporale è coerente, chiara, ha personaggi definiti ed un certo ritmo (iniziale, poi un po' si perde anche se l'autore mette tutta l'azione nella seconda parte), il futuro è confuso, indefinito, anche i personaggi sono mal abbozzati, con trucchetti banali per differenziarli, ma in realtà sono privi di spessore. C'è qualche buono spunto, ma il tutto si perde in un'opera inutilmente prolissa, e riesce ad essere noioso anche dove c'è più azione. Dato l'autore il voto non può che essere basso, per delusione.
Leggo ogni romanzo di Gibson dai tempi della trilogia dello Sprawl e tendo ad essere indulgente nei suoi confronti, ma questo non si può certo annoverare tra i suoi lavori più riusciti. Vive di luce riflessa rispetto a ‘The Peripheral’ (che ne è la premessa indispensabile), in attesa di un terzo tomo che (sperabilmente) tiri le fila. In sostanza è poco più di una variazione sul tema che alle ombre del disastro ecologico prossimo venturo (cui si associa il riemergere del rischio di un conflitto nucleare) oppone un’intraprendente IA emersa da tentativi imperfetti di ‘upload’ di personalità umana. Il romanzo in effetti lascia l’impressione di un racconto inutilmente dilatato, con troppe fughe che si ripetono e personaggi senza profondità (qualcuno introdotto nel pre-finale senza che se ne comprenda la funzione) impegnati in dialoghi poco brillanti. L’attenzione maniacale per i materiali e i dettagli tecnologici dà al tutto una patina di modernità hi-tech, ma a latitare è lo stile visuale e immaginifico delle pagine migliori di Gibson. Tutto da buttare? No, il romanzo scorre e nella seconda parte guadagna in ritmo ed interesse, qualche scorcio della Londra futura ancora incuriosisce, ma i fan di Gibson probabilmente resteranno insoddisfatti e gli altri continueranno ad ignorarlo (anche in virtù dell’esoso prezzo di copertina).
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