Categorie

Curatore: L. Perla, M. G. Riva
Editore: La Scuola
Collana: Didattica
Anno edizione: 2016
Pagine: 416 p.

57 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Educazione e formazione - Strategie dell'educazione

  • EAN: 9788835043874

Sommario

Dell’uso di questo manuale Introduzione - Parte prima - Teoria e storia L’agire educativo: verso un nuovo paradigma. Cristina Palmieri La mediazione “plurale” nel lavoro educativo. Loredana Perla Educatori e nuove sfide del “lavoro” socio-educativo. Pierpaolo Triani - Parte seconda - Saperi e strumenti Il lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali. Lucia Ariemma Agire educativo e disagio sociale. Stefania Massaro I contesti dell’agire educativo. Stefano Bonometti Il corpo educativo. Maurizio Sibilio I media e la comunicazione per il lavoro educativo. Pier Cesare Rivoltella La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti. Rosita Deluigi Il sapere (educativo) delle “differenze”. Rosa Gallelli La progettazione educativa: modelli di comprensione e articolazione pragmatica. Cristina Palmieri Documentare l’agire educativo. Elisabetta Biffi Animazione e dinamiche culturali nell’agire educativo. Renza Cerri La valutazione dell’agire educativo: modelli e dispositivi Loredana Perla - Viviana Vinci Parte terza - Professionalità “Formarsi” alla professione di educatore. Patrizia Magnoler La competenza riflessiva. Loretta Fabbri Le competenze “cliniche”, relazionali e affettive. Maria Grazia Riva La progettazione educativa come azione. Pier Giuseppe Rossi - Catia Giaconi Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi. Lorella Giannandrea Le competenze documentative. Andrea Traverso La continuità tra le funzioni di coordinamento e di supervisione. Stefania Ulivieri Stiozzi L’Educatore come Ricerc/Attore Luciano Galliani Bibliografia Gli Autori Indice dei concetti Indice dei nomi