L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Raccontando un momento tra i più critici della storia, Zweig ci consegna, nell'ultimo capitolo del capolavoro Il mondo di ieri, una riflessione che è molto più di un documento, e rappresenta oggi un monito a proteggere e a non dare mai per scontati gli ideali altissimi di libertà e di pace.
Tra il 1934 e il 1940 Stefan Zweig assiste alla rovina di una patria – l'Austria – ormai perduta e all'inesorabile collasso di un intero continente sotto i colpi del regime nazista. Il presentimento della minaccia prefigurata da quella cieca e diffusa violenza che mira a «riportare l'antica barbarie della guerra nella nostra sventurata Europa» si materializza nelle mitragliatrici nuove di zecca, nei saccheggi, nella constatazione che, se un tempo l'assassinio di un solo uomo era sufficiente a sconvolgere il mondo, adesso l'abitudine alla brutalità e all'ingiustizia è ormai consolidata. Raccontando un momento tra i più critici della storia, Zweig ci consegna, nell'ultimo capitolo del capolavoro Il mondo di ieri, una riflessione che è molto più di un documento, e rappresenta oggi un monito a proteggere e a non dare mai per scontati gli ideali altissimi di libertà e di pace.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconto bellissimo, in cui l'autore racconta gli anni del suo esilio passati, dal1934 al 1940, in Inghilterra, dopo che aveva abbandonato la sua Vienna in mano a Hitler. Anche Freud è in esilio a Londra e tra lui e Zweig nasce una bella amicizia.. Freud è gravemente ammalato, e in questo racconto Zweig scrive sulla morte di Freud: "Quando egli riconobbe con estrema lucidità che non avrebbe più continuato a scrivere e a lavorare, come un antico eroe romano autorizzò il medico a porre fine alle sue sofferenze". L'angoscia per la guerra imminente attraversa tutte le pagine del racconto. E quando apprende che i nazisti hanno invaso la Polonia , riandando alla Prima guerra mondiale, scrive: "Rividi le lunghe code di donne sfinite davanti ai negozi di genere alimentare, le madri in lutto, i feriti, i mutilati..."
Questo piccolo ed elegante libricino offre una lucida ed appassionante ricostruzione del graduale dissolversi, nello spazio di tempo che intercorre tra le due guerre mondiali, dell'illusione di una pace duratura. Attraverso il resoconto della propria vita da esule, Zweig ci insegna che il più grande nemico della pace non è soltanto chi si alimenta di odio, di violenza e di guerra, ma anche chi è convinto che sia giusto pagare qualsiasi prezzo, e quindi magari anche chiudere un occhio di fronte alle ingiustizie, ai soprusi del più forte sul più debole, pur di preservare quello che, a quel punto, è solo uno scadente surrogato della pace.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore