L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Ordinari e fisiologici segni del tempo. Da segnalare: normale ingiallimento pagine/bruniture, lievi pieghe/sbeccature agli angoli/bordi delle copertine, etichettina in quarta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La figura di Alan Turing direi faccia più parte della leggenda che della storia: la macchina di Turing, il test di Turing, il suo lavoro di decifrazione dell'Enigma tedesco... Questa sua biografia vuole presentare il vero volto del logico e scienziato, anzi i veri volti. Ci sono infatti molte sfaccettature, partendo dall'omosessualità, anche se a mio parere Hodges dà un po' troppa importanza al tema nel periodo prima della guerra: forse nel 1983, quando venne pubblicata l'edizione originale inglese, c'era più bisogno di una legittimazione formale; ma l'edizione italiana che appare vent'anni dopo sembra così irrimediabilmente datata, magari non per l'accettazione ma almeno per il riconoscimento dell'esistenza del mondo gay e dei suoi diritti. Paradossalmente per un non britannico risulta più interessante la descrizione del sistema delle public school, che permette anche di comprendere meglio i libri di Harry Potter. L'ultima parte del libro risulta poi tantalizzante per la descrizione degli ultimi lavori biologici di Turing, ma Hodges taglia incomprensibilmente il resoconto scientifico del suo ultimo anno di vita; un peccato, vista la completezza dell'opera.
Formidabile biografia, allo stesso livello delle ottime biografie di Darwin, Einstein e Bohr, pubblicate dalla medesima e ottima casa editrice (cantare le lodi della Boringhieri è come portare vasi a Samo e chi non ha qualche decina di suoi volumi in biblioteca non può condiderarsi uomo di cultura). Esige un certo impegno, specie per quanto concerne gli approfondimenti a proposito di ENIGMA, ma rileggendo con calma ci arriva anche il lettore medio, se motivato... Sconsigliato ai lettori di Clive Cussler, Paulo Coelho, Susanna Tamaro et similia!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore