L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Disegnato mirabilmente da Luigi Critone, Gipi realizza un avvincente racconto di formazione capace di tenere con il fiato sospeso i lettori di ogni età.
«Una storia molto diversa da tutto quello a cui Gipi ci ha abituato. O forse invece no, visto che si tratta comunque di un romanzo di formazione ma dietro una cornice apparentemente fantasy» - Luca Valtorta, Robinson
«Attraverso lo sguardo di Aldobrando, sembra naturale desiderare un mondo migliore. Il mondo dei giusti» - Tuttolibri
Prima di scendere nella fossa per l'ultimo combattimento, consapevole che la sua ora è giunta, il padre di Aldobrando affida il bambino alle cure di un mago. Dovrà vegliare su di lui, proteggerlo ed educarlo, fino a quando non sarà abbastanza grande per scoprire il mondo. Quel momento sembra giunto quando il maestro rimane ferito e l'unica possibilità di salvezza è trovare la rarissima Erba del Lupo. Affrontando avversità e insidie, Aldobrando si metterà in cammino per andare incontro al suo destino. Il coraggio di un cuore puro, a volte, può rovesciare una tirannia.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piaciuto tantissimo, uno dei miei fumetti preferiti.
Nel contesto di un medioevo di brancaleonesca memoria, Gipi mette in scena - grazie alle matite di Luigi Critone - le (dis)avventure di Aldobrando, povero orfano cresciuto da un mago, che tra volontà e destino si troverà coinvolto in sfortune e imprese che infine lo renderanno uomo. Senza mai eccedere in verbosità e tenendosi in equilibrio tra più registri (drammatico, comico, avventuresco, picaresco), Gipi firma la sua storia più lineare e ottimista e, in generale, uno dei suoi lavori più riusciti. Ottimi gli acquerelli di Critone, il cui tratto ricorda molto quello dello sceneggiatore, perfettamente funzionali alla storia.
Aldobrando è bello. Un gran bel fumetto. Gipi è bravo, Molto davvero, il migliore, ma io sono di parte. Luigi Critone illustra magistralmente il mondo uscito dalla testa di uno dei migliori narratori viventi e il lettore non può che perdersi tra le pagine, i dialoghi e la storia. Non va bene una cosa: finisce. Finisce troppo presto. Il lettore ne vuole ancora. Non è che la storia non finisce, la storia finisce ed è tutto ok. Non è una cosa frettolosa, leggerlo è un piacere, guardare le illustrazioni anche; quindi ne vuoi di più. Vuoi ancora storie, ancora illustrazioni. Così, speriamo che questo Aldobrando sia l'inizio di una lunga collaborazione tra i due che magari così ne fanno altri e noi (io) altri ne leggiamo (leggo). Ecco. Secondo me è un bellissimo regalo anche per chi Gipi non lo conosce, ma l'acquisto è obbligato per chi lo conosce e ha altre cose. È una roba di formazione, ma strana, tipo la terra dei figli, ma più nello stile narrativo di certe opere grafiche che poi finiscono nel mercato francese. La terra dei figli ti sparava le cose dritto in faccio come aria compressa, questo Aldobrando invece può prendersi il suo tempo e raccontare attraverso gli occhi di un giovane che deve diventare un uomo un mondo che non è il mondo dopo il mondo del lavoro precedente che ho citato, ma che cade, senza scadere mai e affatto, pienamente nei canoni del fantastico. Fantastico insomma!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore