L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo,complesso, in quanto costruito su più livelli e di non facile lettura in alcune sue parti,inizia dopo la morte di Alessandro e rievoca,attraverso il ricordo di Aristotele in fin di vita,fatti ed eventi"dell'epopea dell'unificazione dell'Ellade".In parte ricostruzione reale,in parte onirica,il racconto prende le mosse dalla profezia ad Olimpiade e si snoda attraverso l'intreccio della storia e della politica macedoni con quelle greca e persiana.Proprio nella molteplicità e sovrabbondanza degli eventi e dei personaggi citati,sta una delle difficoltà del testo:i fatti storici,soprattutto i minori,non sono sempre a portata di memoria(che si consiglia di rinfrescare);le figure più o meno importanti sembrano a volte portare fuori strada il racconto,sminuzzandolo in piccole sezioni poco significative.Non è così.Procedendo nella lettura,la trama si chiarisce,il quadro generale fa presa con evidenza e anche ogni piccolo particolare risulta importante e necessario per la comprensione del tutto.Lo stesso Alessandro(titolo del libro),compare solo a metà dell'opera e ne diventa protagonista molto lentamente.Tuttavia,mai la sua figura è stata resa in modo così intenso:prima,giovinetto scontroso,apparentemente fragile,incapace di accettare il proprio destino,sentito come incombente,ma ancora oscuro;poi,guerriero duro e consapevole,novello Achille e come lui eroe malinconico e predestinato.Una figura di grande umanità,che non potrebbe esistere se mancasse anche un solo elemento della storia qui raccontata.In questo senso Alessandro è tutti gli eventi e i personaggi del libro.Davvero un romanzo potente,epico,esaustivo.
Difficoltoso ma bello, perchè descrive la vita quotidiana di alessandro e no solo l'aspetto guerriero della vicenda.
Difficoltoso oltre ogni dire, assolutamente improponibile a chi vuole conoscere la storia di Filippo, di Alessandro e di coloro che ebbero a che fare con loro. Pagine e pagine passate a scrivere di noiosissimi (e a mio avviso pompatissimi) dibattiti fra politici, mentre lo svolgimento delle battaglie viene spesso risolto in poche pagine, in forma epistolare (di modo che non ci si debba dilungare in spiegazioni troppo dettagliate, certo, ma non vengono nemmeno presentati coloro che si affrontano!). Haefs cerca di creare delle atmosfere cupe, ma lo fa in modo tale che il risultato non è affatto affascinante, bensì alquanto becero. Sconsigliato a tutti gli amanti di Alessandro e del suo mondo, avrebbe il solo risultato di farvelo odiare. Unica cosa che a stento salvo è la figura di Aristotele morente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore