L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere Aletheia è come immergersi in un luogo in cui reale ed irreale si fondono,dando vita ad un viaggio interiore di grande profondità. La fervida fantasia di Pietro, attraverso il fantascientifico e violaceo (colore prevalente) mondo mostruoso ci trasporta nel mondo onirico del possibile e dell'impossibile,ma nel contempo ci fa riflettere sugli aspetti psicologici e filosofici dell'esistenza. La sua originale suddivisione in capitoli, apparentemente a sé stanti, e la varietà dei linguaggi anche generazionali (vedasi Aletea) rende originale la strutturazione della storia e capta l'attenzione,quasi a non voler dimenticare la concatenazione degli eventi nel tempo. I personaggi ruotano intorno alle ricerca della verità, che per ognuno ha una valenza soggettiva,anche per coloro che operano il male per ottenere il bene o il predominio delle menti umani. I toni e le vicende aspre e drammatiche si addolciscono nei momenti di vita familiare,nei gesti della vita quotidiana. Dal sensuale e dolce gesto di Aletea, nel raccogliere o sciogliere i capelli con la pinza, rivedo la madre di Dienne del romanzo "Capelli" e mi chiedo perche` questa gestualita` sia un elemento così caratterizzante e ricorrente.. Predominano figure femminili,Alma,nonna Fe, Susanna,la cantante Rohim,positive e rassicuranti.Mai violente, pur nella ferma condanna del Male. Aletea affronta con coraggio e caparbietà questa eterna lotta di forze contrapposte,in nome del bene: l'equilibrio interiore di ognuno di noi necessita di ritrovare le proprie radici. Senza di esse un vuoto permane nell'anima, che rende amara la vita. Ricercare la verità è dunque prioritario,ma esistono verita` assolute? No. E nel lungo viaggio che conduciamo attraverso i protagonisti si evince che,ognuno ha la sua verità di eventi reali ma anche di ricordi obliati. E il tempo ci insegna che non esiste una quantità temporale per l'Amore..Il nostro essere tende all'Amore che, potente e forte, fa superare ostacoli e salvifica.
Dopo aver letto "Capelli" il romanzo d'esordio di Pietro Martinetti,ho comprato senza indugio il suo secondo romanzo "Aletheia": un thriller basato sui sogni,emozionante,coinvolgente, positivamente atipico, mai scontato,nello stile del primo ma più lineare, che t'inchioda nella lettura,che ti fa pensare e che ti trasporta in un mondo onirico ma assolutamente agganciato alla realtà e che ti conduce alla ricerca della verità della protagonista,la giovane Aletea, e di... noi stessi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore