L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Questo libro comincia con questo e termina in mare. Nel mezzo fluisce un fiume di cose, fatti, animali e persone. La corrente d’inchiostro trasporta a valle vicende piccole e grandi, belle e brutte. Ma in quelle acque, ora chiare ora scure, sguazzano pochi nomi, pochissimi. Anzi, a dir la verità ne vedrete soltanto uno saltare tra le pagine come un pesce che sfugga all’amo. Nel resoconto a seguire, infatti, tratto di uomini e donne che non vado a nominare. Non lo faccio per noncuranza. Non sono neppure mosso dal rispetto del diritto alla privatezza: basterebbe mascherare l’identità degli individui coinvolti dietro generalità fittizie. A Don Diego de la Vega era sufficiente una striscia di stoffa nera attorno agli occhi per celare al mondo chi fosse realmente Zorro. La scelta, se di scelta si può parlare, è riconducibile a una questione di memoria. Di cattiva memoria. Sono abbastanza fisionomico. Sono capace di riconoscere un volto a distanza di anni e vicissitudini. Guardo oltre le ferite inferte dalla vita. Mi concentro sullo sguardo. Tanto mi basta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Io e le mie amiche ci siamo passate questo romanzo, a nostra volta conosciuto grazie al passaparola. Personalmente, ho l'abitudine di segnalare i passi più interessanti di un libro per poi ripescarli in un secondo momento. Ebbene, qui mi sono ritrovata a sottolineare interi paragrafi. Molto, molto bello.
In effetti è un romanzo che racconta la lentezza del tempo in un piccolo paese di provincia, dove le anime si contano su poche dita e dove il nome proprio delle persone non è necessario, basta la loro condizione o il mestiere per determinarne l’identità, ci sono il parroco e il fabbro, il vedovo o il mugnaio. Ad Ubino la vita scorre immutabile, le poche vicende di rilievo che lo vedono protagonista diventano racconti che, col tempo, si trasformano in favole. A volte qualcuno parte, raramente qualcun altro ritorna, mai le due cose coincidono e sempre sono una sorpresa.<br>In tutta questa lentezza, l’interpretazione più vivace e intensa spetta all’acqua del fiumiciattolo che attraversa il paese e che con il suo chiocciolio accompagna la vita degli abitanti. “Si insinua sotto il ponte, si dirama nei canali, irriga prati e campi, sospinge la ruota del mulino, s’impigrisce in piano, s’accalda al sole tra i sassi, volteggia su se stessa, si butta giù dalle cascatelle, cambia colore, sciaborda di masso in masso, scatta tra una sponda e l’altra, s’impantana nelle anse, corre libera, affluisce nei corsi maggiori, spumeggia di gioia ed infine sogna il mare”. Una curiosità: disseminate in tutto il testo sono evidenziate numerose citazioni tratte da libri di ogni genere, a sottolineare, come ricorda l’autore, che in quello che si scrive c’è inevitabilmente molto di quello che si è letto.
Un nome, un luogo, un'anima.: Ubino. Un viaggio attraverso storie, personaggi anonimi, Emozioni che scorrono come un fiume. L'inchiostro guida il lettore in un mondo dove realtà e finzione si mescolano. L'autore, con una scelta narrativa originale, crea un libro sorprendente: ricco di colpi di scena. Scritto con una liricità che incanta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore