L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro di Visitilli che narra di una quinta classe di una scuola superiore barese in cui vicende tristi, allegre, spensierate si susseguono in un intreccio davvero originale in cui è dato ampio spazio sia alle emozioni del prof, sia a quelle dei difficili maturandi. Forti emozioni per chi come me vive, o ha vissuto, la difficile situazione della scuola pubblica italiana degli ultimi 10 anni. Consigliato. Voto: 4/5
"E la felicità, prof ?"è un ottimo libro scritto da Giancarlo Visitilli sulla sua esperienza di insegnante con classi difficili delle medie e medie superiori. Visitilli, che è nato nel '74, descrive una serie di episodi avvenuti nelle sue classi o nel suo plesso scolastico, da gravidanze indesiderate a ragazzi picchiati e resi sordi da madri irresponsabili, tanto per dare un esempio. Il libro, di buoni sentimenti ma non retorico, riaggiorna con argomenti di grande attualità e accattivanti il rapporto insegnanti- alunni, laddove coesiste un lassismo e una scarsa voglia di imparare da parte degli ultimi e una certa tolleranza da parte dei primi. Insegnanti (nello specifico, l'autore) che diventano una sorta di angeli consolatori davanti a drammi familiari come il suicidio del un padre di un ragazzo, per motivi di fallimenti imprenditoriali. C'è poi un ex alunno che assiste una sorella diventata gravemente disabile in seguito alla caduta dal quarto piano. Nella seconda parte la narrazione esaspera alcune storie, tra retorica e incredulità del lettore, come nel caso del ragazzo gay irriso dal corpo insegnante e che, approdato a Barcellona, intrattiene una relazione di un anno con una lesbica, precedentemente conosciuta a Bari tramite un progetto stile Erasmus. Tale relazione però finisce e il giovane, irretito da una fattucchiera, capisce che solo diventando donna può amare ancora la sua fidanzata. Da qui una trasformazione al femminile. In questa descrizione il libro diventa un film di Almodovar. Da rilevare che Visitilli è anche un critico cinematografico. Incredibile anche la storia dello sfaticato che dopo il diploma prende tre lauree, in lettere, psicologia e filosofia, per poi convivere con un anziano insegnante che lo motivò.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore