L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è una critica del potere. Da quello più retrivo della monarchia a quello del denaro. La nobile famiglia ducale che regna su uno staterello tedesco è incapace di risollevare le sorti economiche del paese. I suoi membri sono ufficiali per finta, istruiti per finta e veri incapaci. L'unico alto ufficio che svolgono sono inaugurazioni e visite di cortesia. Mann ci aggiunge anche qualche difetto fisico per rincarare la loro debolezza. Invece il ricco magnate americano di origini tedesche che viene a stabilirsi in questo paese è originale, ma senza anima e troppo concentrato solo sulle cose pratiche. E' dovuto andarsene dagli USA per l'odio che attiravano le sue ricchezze. E' un chiaro riferimento ai Carnegie e Rockefeller del tempo. Come tutti i romanzi di Mann è scritto benissimo e gli appassionati di questo grande maestro dovranno leggerlo. Come ho fatto io. Ma è stato più un atto di deferenza verso un gigante della letteratura.
L'opera, spesso con accenti quasi fiabeschi, contiene interessanti riflessioni sul ruolo, le prerogative e le responsabilità che competono al membro di una casa regnante. Peraltro il talento di uno dei massimi interpreti della letteratura del secolo scorso, autore di monumentali capolavori quali "La montagna incantata" ed "I Buddenbrook", appare, cristallino, solo a tratti. Romanzo minore del grande scrittore di Lubecca.
raffinata favola. Stile stupendo ma un po’ verboso. Grande scrittore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore