L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una scrittura potente e visionaria per una trama ben costruita e appassionate. Lo consiglio vivamente e credo che in futuro sentiremo ancora parlare della D'Alessio.
intenso. scrittura ricercata, più che mai felice nei dialoghi. storie private che incontrano senza enfasi e senza tesi precotte la storia del nostro paese. le due città dove è svolto, torino e napoli, hanno una concretezza resa con pochi tratti e sono insieme luoghi dell'anima. la gestione del tempo narrativo è abile e fa intuire una ricerca profonda sulle proprie risorse letterarie. i personaggi delle sue agate vivono oltre il termine della lettura.
E uno dei libri più belli che abbia mai letto!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La casa editrice l'ancora del mediterraneo di Stefano De Matteis pubblica nella sua collana "Odisseo" L'altra Agata, il primo romanzo della trentenne casertana, di stanza a Torino, Carla D'Alessio. La prima impressione dopo averne terminata la lettura è quella di considerare questa storia di ricerca di sé e di rispetto della memoria, come una grande carta assorbente che miscida persone, affetti, ideologie, cronologie di vita. La storia principale parte dal presente. C'è una giovane coppia formata dal commercialista Giorgio e da sua moglie Agata che vivono una quotidianità borghese fatta di cani, villa in campagna e scopate. Agata, però, ha qualche problema psicologico che il marito il matrimonio si è celebrato in grande fretta, come avviene sempre più spesso oggi non ha potuto comprendere. Un piccolo tradimento da parte di lui fa scattare un meccanismo che costringe il commercialista all'agnizione tramite un diario di ricordi del padre di Agata e l'aiuto di un investigatore privato. Si scopre così che non esiste solo una Agata, ma ce n'è un'altra che è stata la compagna del vero padre della prima: un maestro emigrato dal Sud a Torino. Ma la vera madre naturale Mirella ha sposato Massimo che è stato il padre facente funzioni della ragazza. Che fine ha fatto il maestro? È veramente morto per un'embolia cerebrale? Perché l'altra Agata ha deciso di sostenere le spese di vita e di educazione della figlia del suo ex compagno? Perché il nome di un morto è stato usato come identità per un ex terrorista rosso arrestato a Ventimiglia qualche anno dopo?
Di tutto questo narra il romanzo d'esordio di Carla D'Alessio, il cui vero tema è quello dell'identità, che è la media sententia fra generare e stare vicini. E che può essere solo risolta con la scelta di un'altra sentenza questa sì inappellabile che conduce la giovane Agata, dopo la ricostruzione, a scegliere il vero padre e la vera madre in Massimo e Mirella. E anche il vero compagno in Giorgio, perché non conta nulla avere a fianco delle persone se non ti fidi. Tutta la storia non avrebbe però molto appeal il tema della ricerca dei genitori è vecchio come il cucco se non ci fosse questo miscuglio linguistico dell'autrice che unisce tanti materiali narrativi giocando con i soggetti e i tempi narrativi e di vita. Con una lingua leggera che non smette di interessare, dando senso a tante vite, nella scelta finale di vita di una donna speciale perché coraggiosa. Vincenzo Aiello
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore