Un altro me (DVD)

Paese: Italia
Anno: 2016
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 12,99

Venduto e spedito da IBS

13 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Il primo esperimento italiano di recupero per i responsabili di violenze sessuali

Un anno intero di lavoro tra l'equipe dell'Unità di Trattamento Intensificato per Autori di Reato Sessuale del CIPM e i detenuti "abitando" i luoghi delle riprese

«Un documentario raro. Non capita spesso di trovarsi così vicini a un tema come questo»Internazionale

Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino, Enrique e Carlo sono tra i condannati per reati sessuali, definiti "infami" nel gergo carcerario, che, una volta usciti dopo anni o mesi di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente lo stesso crimine. Un'equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti anche con loro il primo esperimento in Italia per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora. Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale. E mostrare che un cambiamento è possibile.


Il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali

Trama
Nel carcere di Bollate c'è un reparto dedicato ai cosiddetti "sex offenders". Rei d'aver commesso reati sessuali, Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino ed Enrique sono i protagonisti di un percorso sperimentale in cui criminologi e terapeuti vestono i panni terreni di un Virgilio dantesco, nel tentativo di sottrarre gli uomini dall'inferno delle pulsioni incontrollate.
Accompagnati da psicologi che cercano di dar loro una nuova consapevolezza, la presa d'atto dei pazienti avviene attraverso una sorta di confronto caratterizzato da una spiazzante lucidità, difficile da catalogare in quanto conclusione "legittima" di un pensiero estraneo alla percezione del dolore e dell'orrore causati.

  • Produzione: Cecchi Gori Home Video, 2018
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 83 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,78:1 16:9
  • Contenuti: Intervista al dott. Paolo Giulini