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Con l'esplicito sottotitolo "Mistica e Politica", questo volume curato da Wanda Tommasi offre ai lettori dodici qualificatissimi interventi sul significato storico e sociale della pratica mistica, così come si è venuta delineando dal medioevo ad oggi. In margine a un convegno tenutosi all'Università di Verona nel settembre del 2013, gli autori dei saggi (che poi sono nella quasi totalità autrici) hanno ritenuto opportuno e fecondo esaminare quanto rilievo possa avere ancora nella nostra contemporaneità l'aspirazione ad aprirsi, in questo mondo, a un percorso "altro", in grado non solo di sottrarsi alle logiche utilitaristiche del potere, ma addirittura di riuscire a incrinarle facendo riferimento a un lato invisibile della realtà, "a un ordine senza nome né forma che noi non possiamo definire ma che tuttavia ci orienta"- come suggerisce la prefatrice. Quali sono, quindi, le ragioni e le caratteristiche che definiscono la funzione essenziale dell'esperienza mistica oggi? Secondo Giancarlo Gaeta, massimo studioso di Simone Weil, la mistica è "un accesso al soprannaturale limitato a pochissimi", che tuttavia ha un decisivo "effetto di crescita sulla vita comune...così come lo è il lievito nella massa della farina", perché "da sempre e sotto ogni cielo si è avuta certezza dell'esistenza di un ambito superiore, l'ambito del bene assoluto, in cui hanno cittadinanza parole come verità, giustizia, bellezza, amore". Wanda Tommasi raccomanda di fare un uso sapienziale di alcune formule dell'agire mistico che possono servirci da orientamento anche nella nostra quotidianità. Cinque teologhe indagano il misticismo soprattutto come fenomeno religioso legato alla cristianità, forti di quando affermava Karl Rahner negli anni '60: "i credenti del terzo millennio o saranno mistici o non esisteranno per niente". Gli altri saggi arricchiscono di ulteriori illuminanti significati la potenzialità mitemente rivoluzionaria del misticismo, anche nella sua valenza politica.
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