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Un altro mondo in questo mondo. Mistica e politica - copertina
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Un altro mondo in questo mondo. Mistica e politica - copertina

Descrizione


"C'è una grande risorsa nella tradizione mistica, dal Medioevo fino ai nostri giorni: molti e molte, soprattutto donne, ne hanno tratto l'autorità per contestare l'ordine vigente, i dispositivi di potere e le codificazioni normative, e per far venire alla luce un invisibile della realtà ancora latente, in gestazione. Ne hanno tratto la forza per accompagnare il movimento della realtà verso il suo meglio, per dare spazio a un potenziale intravisto e per farlo crescere. Hanno fatto esistere un altro mondo in questo mondo. Come Simone Weil, che indica con l'espressione "infinitamente piccolo" quell'atomo di bene puro che abita in noi e che aspira al bene e alla giustizia, nonostante che tutto il resto in noi obbedisca alla forza. Infinitamente piccola è anche la possibilità che la realtà non sia tutta piegata ai meccanismi di potere, ma si apra ad altro, a un ordine senza nome né forma che noi non possiamo definire ma che tuttavia ci orienta. Abbiamo voluto attingere alla fecondità di intuizioni come questa per aiutarci a confidare nel lato invisibile della realtà, per affinare la nostra capacità di scorgerlo e di accompagnarlo verso il suo meglio, un meglio che, per esistere veramente, ha bisogno di noi, del nostro sentire e pensare e del nostro agire. Indubbiamente, un'enorme distanza separa il nostro presente dalla civiltà religiosa medioevale a cui appartiene la grande fioritura della mistica..." (dall'Introduzione di Wanda Tommasi)
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Dettagli

2014
31 luglio 2014
149 p., Brossura
9788871865836

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alida airaghi
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Con l'esplicito sottotitolo "Mistica e Politica", questo volume curato da Wanda Tommasi offre ai lettori dodici qualificatissimi interventi sul significato storico e sociale della pratica mistica, così come si è venuta delineando dal medioevo ad oggi. In margine a un convegno tenutosi all'Università di Verona nel settembre del 2013, gli autori dei saggi (che poi sono nella quasi totalità autrici) hanno ritenuto opportuno e fecondo esaminare quanto rilievo possa avere ancora nella nostra contemporaneità l'aspirazione ad aprirsi, in questo mondo, a un percorso "altro", in grado non solo di sottrarsi alle logiche utilitaristiche del potere, ma addirittura di riuscire a incrinarle facendo riferimento a un lato invisibile della realtà, "a un ordine senza nome né forma che noi non possiamo definire ma che tuttavia ci orienta"- come suggerisce la prefatrice. Quali sono, quindi, le ragioni e le caratteristiche che definiscono la funzione essenziale dell'esperienza mistica oggi? Secondo Giancarlo Gaeta, massimo studioso di Simone Weil, la mistica è "un accesso al soprannaturale limitato a pochissimi", che tuttavia ha un decisivo "effetto di crescita sulla vita comune...così come lo è il lievito nella massa della farina", perché "da sempre e sotto ogni cielo si è avuta certezza dell'esistenza di un ambito superiore, l'ambito del bene assoluto, in cui hanno cittadinanza parole come verità, giustizia, bellezza, amore". Wanda Tommasi raccomanda di fare un uso sapienziale di alcune formule dell'agire mistico che possono servirci da orientamento anche nella nostra quotidianità. Cinque teologhe indagano il misticismo soprattutto come fenomeno religioso legato alla cristianità, forti di quando affermava Karl Rahner negli anni '60: "i credenti del terzo millennio o saranno mistici o non esisteranno per niente". Gli altri saggi arricchiscono di ulteriori illuminanti significati la potenzialità mitemente rivoluzionaria del misticismo, anche nella sua valenza politica.

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