Regia: Milos Forman
Paese: Stati Uniti
Anno: 1984
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Dal manicomio di Vienna il compositore Antonio Salieri narra la propria smisurata ammirazione per il genio di Mozart il quale diventa, a causa della sregolatezza del giovane, un'ossessione mortale.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Antonia

    15/11/2018 23:43:00

    Vincitore di 8 premi Oscar, Amadeus resta una pietra miliare del cinema mondiale. Diretto dal compianto Milos Forman, narra la vita di Mozart, ponendo l'accento sul suo incarnare perfettamente "genio e sregolatezza". Il punto di vista è, però, quello di Antonio Salieri, musicista contemporaneo di Mozart la cui stella si è eclissata nel corso dei secoli e che, secondo quelle che sono ormai accertate essere solo legende, è stato accusato essere il responsabile della morte del compositore austriaco a causa dell'invidia. Memorabile la scena finale e impossibile non commuoversi davanti a tanto genio raccontato in maniera tanto magistrale. Da 10 le musiche.

  • User Icon

    Ernesto

    09/11/2017 14:50:41

    Semplicemente un capolavoro. Interessante anche l'edizione ridoppiata (molto bene) del 2002, con una ventina di minuti di scene inedite, non fondamentali ma in qualche modo necessarie, incentrate per lo più sulle frequenti difficoltà economiche di Mozart e sulla grave umiliazione subita da Costanze, sua moglie, da parte di Antonio Salieri. 5 + e oltre.

Scrivi una recensione

Intelligente e ricercatissimo film insignito di 7 premi Oscar

Trama
Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Antonio Salieri (Abraham), il musicista di corte, disprezza Mozart pur riconoscendone il genio, lo invidia e giunge ad odiarlo, consapevole di essere destinato a rimanere un mediocre e a venire dimenticato. Mozart morirà giovane, ma diverrà immortale. Squisito, intelligente, ricercatissimo film, girato da Forman nella sua Praga e insignito di ben sette premi Oscar, tra i quali: allo strepitoso Abraham, al film, al regista, alla sceneggiatura e all'art direction.

1985 - David di Donatello - Miglior attore straniero - Hulce Tom
1984 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore - Abraham Fred Murray

  • Produzione: Warner Home Video, 2000
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 155 min
  • Lingua audio: Inglese (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Inglese; Francese; Italiano; Olandese; Arabo; Spagnolo; Portoghese; Tedesco; Rumeno; Bulgaro
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers