L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non credevo che un libro che parla anche di un cane mi appassionasse così tanto. Da quando ho il mio cane sono particolarmente sensibile a film, serie, libri che anche solo ne trattano, quindi "L'amico fedele" di Sigrid Nunez, edito da Garzanti, era comunque una sfida per me: non sapevo se sarei stata in grado di procedere con la lettura, e di arrivare al termine. Oltre alla presenza di un cane, appunto, un alano arlecchino di nome Apollo, c'è la protagonista che insegna nei corsi di scrittura, e che si trova a doversi occupare di questo ingombrante quadrupede che era appartenuto al suo mentore e amico intimo, morto suicida, La lettura quindi procede su due livelli. Da una parte i sentimenti di chi è stata allieva di un insegnante di scrittura che ha deciso di farla finita e adesso è lei stessa insegnante, e questo apre la porta a tutta una serie di richiami letterari molto preziosi. Dall'altra parte c'è l'incontro tra la protagonista e Apollo, che sarà un cammino inizialmente un po' difficile, ma andrà presto migliorando, coltivando un rapporto pieno di sintonia e tenerezza. E poi ci saranno riflessioni dure sull'avere nella propria vita un cane, proprio quei pensieri che temevo di incontrare leggendo questo libro. Devo dire però che l'autrice ha attraversato questi pensieri difficili che ogni compagno di un cane ha, con molta delicatezza e tatto. E' stato un libro che ho dovuto leggere più di una volta per non temerlo troppo, ma sono stata ripagata dallo stile, dalla storia, e da qualche sorpresa.
Quella di Sigrid Nunez è un'opera che vorrebbe forse parlarci dei tanti modi in cui sopravvivere a periodi buoi e pieni di dolore: tratta infatti tantissimi temi all'interno del suo romanzo. Ma perché dico forse? Perché in realtà il vero obiettivo dell'autrice è difficile a capirsi. Ciò che il lettore percepisce è la confusione data un incrocio di argomenti che non hanno una linea guida precisa. Beh, che dire? Sicuramente sembra di andare alla deriva peggio della protagonista.
Mah. L'espediente del cane è solo il pretesto per poter parlare di letteratura e del ruolo dello scrittore al giorno d'oggi. Questa è la mia interpretazione. L'unica che possa giustificare la lettura di questo librino tanto osannato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore