L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo racconto di un autore purtroppo poco tradotto in Italia.
apparentemente delicato ma possente, dialoghi essenziali ma taglienti, e caratteri magistralmente tratteggiati. un piccolo gioiello. (non è certo il numero di pagine di un romanzo a farne un "raccontino" o un capolavoro...)
...non sopravvalutiamo i raccontini......
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi segue le novità della narrativa, in anni recenti avrà incontrato, in materia di non vedenti, l’eccelsa allegoria di Saramago, Cecità (1995; Einaudi, 1996; cfr. "L’Indice", 1996, n. 9), e il bellissimo racconto Cattedrale di Raymond Carver (1983; Mondadori, 1996), il Cˇechov americano: cui ora si può aggiungere Amore cieco, uno dei piccoli capolavori di V.S. Pritchett (1900-1997), spesso considerato il Cˇechov inglese. Anche se – bisogna dirlo – le milleduecento e passa pagine delle Complete Collected Stories (1990) sono lungi dall’esaurire la produzione di Pritchett, che comprende un volume anche più imponente di Complete Collected Essays ("il nostro miglior critico letterario", l’ha definito Anthony Burgess), cinque romanzi, svariati libri di viaggio, biografie (di Turgenev, Balzac e, giustamente, Cˇechov), e due volumi di autobiografia. Se, come ha scritto Eric Hobsbawn, il Novecento è stato un secolo breve, per Sir Victor è invece durato quasi cento anni, spingendosi ben entro la decima decade; né il titolo d’una nuova, ampia antologia della sua opera – The Pritchett Century (1997) – potrebbe essere più legittimo... Insomma, grazie all’Adelphi, che ci ha tradotto qualcosa di suo prima del Duemila! Ora, che l’amore sia cieco, o per lo meno abbia gli occhi bendati, non è una gran scoperta: è una verità emblematica, la sanno anche i proverbi e le canzonette. E le ballate. Non a caso, Pritchett in un’occasione ha paragonato l’arte del racconto a quella di comporre una ballata: suggerendone, credo, l’origine popolare, che affonda le radici nella cultura dell’oralità; col conseguente utilizzo di riprese e ritornelli, che scandiscono lo svolgimento della storia, conservandone tutto il realismo anche se – e forse proprio perché – la restituiscono così stilizzata. Ed effettivamente la delicata e tuttavia robusta commedia di Amore cieco gioca sull’abile manipolazione di tre motivi ricorrenti: quello della vista (e il suo contrario, la cecità appunto), quello del corpo, cioè della materia contro la mente (uno dei personaggi è un improbabile guaritore, non indegno della penna di Dickens: un omone che, a dispetto dei suoi cento chili, "gravemente" afferma di non credere "nell’esistenza del corpo materiale"...), e infine il motivo della gelosia. E anche l’intreccio vero e proprio, che ha una sua complessità e variegatezza da romanzo (ed è tipico di Pritchett: un canovaccio generoso, di cui alla fine si lascia solo l’essenziale), non disdegna tuttavia le mosse più semplici, quasi da comica del muto: così, prima che amor vincit omnia o quasi, sia Mr Armitage il cieco, sia Mrs Johnson, che è "i suoi occhi" (ma per nulla al mondo vorrebbe essere vista...), devono entrambi inciampare e finire in piscina, con gran costernazione della servitù... con una grazia e un’umanità a tratti anche chapliniane. Francesco Rognoni
scheda di Rognoni, F. L'Indice del 1999, n. 04
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore