L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ben quattro tipologie di romanzo: classico, storico, epistolare, psicologico. L'approfondimento della società e dei personaggi è degno di un romanzo psicologico. Nell'amore l'uomo cerca rifugio dalle tempeste della vita, ma una sorte imprevedibile sembra volerlo beffare. Il tutto si svolge in una cornice temporale dove le vicende dei personaggi assumono profondità, divenendo emblematiche del dramma stesso dell'uomo. È un affresco che, con delicatezza e profondità, illustra la vita, quella di ciascuno di noi perché, senza alcun dubbio, ogni lettore avrà modo di riconoscersi ed identificarsi in uno dei personaggi, nel suo atteggiamento, nelle riflessioni. È un un libro che pone delle domande e ruota intorno alla ricerca di un senso all'esistenza, di risposte alle tante domande che affollano l'animo umano ma anche alla ricerca di quel Dio che, se c'è, sembra essere poco interessato alle vicende terrene. È un romanzo che riesce a scavare nell'animo di ciascun lettore senza che questo se ne accorga, perché coinvolto dalla storia intrigante. La giovane e bella amante appassionata sembra sfiorire, rinunciando a fare la sua scelta, salvo poi reincontrare Dio molti anni dopo e chiedergli perdono per aver sciupato ciò che per lei era così importante.
Ho appena finito di leggerlo e sono molto soddisfatto. È un libro sublime, autentico, che non lascia nulla al caso. Credo che cinque stelle non bastino e non rendano giustizia a questo super lavoro, nel quale s'intersecano la psicologia e l'amore, la storiografia e il naturalismo, la prosa della narrativa e la poesia. È una continua sorpresa e il segreto di tanta godibilità è la forma diretta con cui il protagonista si esprime nei riguardi del suo psicanalista. Ma tutto ciò che il protagonista esprime nei riguardi della sua musa ispiratrice è di una tale grazia che ci fa re-innamorare dello stile romantico. È ben oltre ogni previsione e al di là di ogni conseguenziale aspettativa. Potremmo dire che è di una tale bellezza da spiazzare il lettore e condurlo nel regno onirico, ovvero nella dimensione dei sogni.
Finalmente un Romanzo originale che unisce narrativa e psicologia, storia e filosofia, prosa e poesia. A mio avviso Amore sui Generis meriterebbe come minimo il premio Strega. La trama in apparenza è semplice ma lo svolgimento è molto articolato. Splendida la descrizione dell'amante, con una dose di romanticismo che è viscerale oltre ogni limite immaginabile. C'è poi la descrizione accurata di Pisa e di Firenze che viene utilizzata per demolire l'ego dei fiorentini e la superiorità storico-culturale di Pisa, con tanto di citazione di DANTE ALIGHIERI. Superativa l'analisi introspettiva tanto del protagonista quanto del genere umano che viene utilizzata per criticare la società dei consumi. Ma il pathos che viene espresso a livello sentimentale è sicuramente la punta di diamante di questo Bellissimo romanzo, che già dalla prima lettura sembra destinato a diventare un classico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore