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L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura
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L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura - Marco Santagata - copertina
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amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura

Descrizione


Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d'amore se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro che da sette secoli in qua ha insegnato a tutti gli amanti d'Occidente a esprimere quel che hanno, per l'appunto, "nel cuore". Questo libro è il "Canzoniere" di Francesco Petrarca. Ma quale storia si cela dietro le sue straordinarie pagine? Nel 1348 in Europa infuria la peste, che mieterà un terzo della popolazione. Tra le sue vittime c'è Laura, la donna-musa alla quale da oltre vent'anni Francesco Petrarca dedicava poesie d'amore. Per reagire a questo clima di lutto e desolazione, oltre che a un profondo tormento interiore, il poeta aretino concepisce un progetto audace, un'autobiografia ideale dove si intrecciano realtà e finzione, e lo realizza con un'opera che costituisce una novità assoluta nel panorama della letteratura medievale: un libro di poesie sotto forma di romanzo che racconta l'appassionante storia d'amore fra un uomo e una donna. La rilettura di Marco Santagata, da un lato ci fa riscoprire l'inesauribile bellezza di un'appassionata storia d'amore che è stata per secoli l'archetipo della poesia amorosa, dall'altro ci rende familiare ed empaticamente riconoscibile la tormentata figura di chi quella storia ha in parte vissuto e in gran parte immaginato, con un carico di emozionalità che da allora la lirica europea ha portato sempre con sé.
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Dettagli

2014
16 settembre 2014
230 p., Rilegato
9788804646471

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luciano
Recensioni: 5/5

L'autore, insegnante di Letteratura italiana all'Università di Pisa, ci racconta, in modo approfondito e piacevole, il "Canzoniere". L'autore mette in evidenza il fatto che il Petrarca era "preda di un male di vivere che lui stesso non sa definire. Una sorta di patologia. Noi oggi la chiameremmo sindrome depressiva". Lo stesso Petrarca, in una delle sue epistole senili, definisce l'accidia "una tristezza della quale non è possibile indicare con sicurezza le cause". A tal proposito, nel "Secretum", Franciscus dice: "In questa tristezza tutto è aspro e misero e orribile e la via della disperazione è sempre aperta, e tutto fa sì che le anime infelici ne siano sospinte verso la morte". Per Santagata l'accidia "affiora più volte nei versi del Canzoniere, è quasi un sottofondo esistenziale che tinge la storia d'amore di una tonalità ignota a qualunque altro poeta medievale. E' la verità psicologica di Francesco il più forte tratto autobiografico del libro".

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Graziella
Recensioni: 5/5

Il saggio di Santagata contribuisce a chiarire diversi aspetti trascurati dalla tradizione interpretativa, che ha alimentato gli equivoci lungo intere generazioni di "petrarchisti e petrarcheggianti". Tra i temi più profilati: la malinconia e l'accidia come stigmate della modernità; il discrimine solo apparente tra prosa e poesia; l'elaboratissima simbologia delle immagini e delle strutture; il delicato equilibrio tra verità biografica e intento esemplare; il rapporto ambivalente con Laura, ma anche quelli non meno complicati con Avignone, i Colonna e Dante... Il merito maggiore del lavoro di Santagata è quello di restituire evidenza al progetto iniziale, rispetto al quale i progressivi, e apparentemente contraddittori, ripensamenti (l'ultimo solo pochi mesi prima della morte) riescono a ricomporre le opposte istanze in una sintesi superiore, quella che consacra la vera grandezza del Canzoniere.

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Alessandro Pavia
Recensioni: 5/5

Lettura rivelatrice che svela il senso profondo di un opera troppo spesso trattata “a volo d’uccello”,anche in sede universitaria. Da parte mia, consigliatissimo!

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Marco Santagata

1947, Zocca (MO)

Marco Santagata è stato docente e scrittore italiano. Laureatosi alla Scuola Normale, ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Pisa. Dal 1984 al 1988 ne ha diretto l’Istituto di letteratura italiana, ed è stato poi direttore del Dipartimento di Studi italianistici. È stato visting professor in molti atenei prestigiosi come la Sorbona, l'Università di Ginevra, la UNMA di Città del Messico e Harvard. La sua attività di studioso è stata rivolta soprattutto alla poesia dei primi secoli, con una particolare attenzione a Dante e a Petrarca. Su Dante, di cui ha curato per i Meridiani Mondadori l’edizione commentata delle Opere, ha scritto il libro L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante (il Mulino,...

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