L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con Saint-John Perse la vita si dilata. Mentre "l'eternità sbadiglia sulle sabbie" anche noi ci risvegliamo dal sonno dogmatico delle idee per perforare il muro delle percezioni. Prendete un qualsiasi libro di Perse - consiglio: Venti, Esilio, Segnali di mare -, sedete di fronte al mare e iniziate a leggere. L'immortalità verrà a sedersi al vostro fianco.
Saint-John Perse, che nel 1960 vinse il Nobel per la letteratura, è sempre stato considerato dai più un poeta oscuro, di difficile lettura. Autore di libri arcaici, senza tempo, che possono essere stati scritti in un passato remotissimo come fra diecimila anni, Perse è noto soprattutto per Anabasi, poema in prosa dal soffio incantato, ineffabile, ambientato tra sterminate distese di polvere e di luce, tradotto in italiano da Giuseppe Ungaretti, in tedesco da Walter Benjamin e in inglese da Thomas Eliot, che ne riconobbe l'influenza sulla sua opera. Qualcuno ha suggerito che Saint-John Perse (quest'illustre sconosciuto!) sia il poeta più grande che il Novecento abbia avuto: una conclusione che potrebbe sorprendere - e che tuttavia non si discosta troppo dal vero.
Era tempo che un capolavoro come Anabasi di St-John Perse rivedesse la luce! Dai lontani tempi della celebre traduzione di Ungaretti, l'Italia si è un po' troppo presto scordata di questo autore. Solo Romeo Lucchese, negli anni '60 fece un opera titanica di traduzione di tutto il corpus poetico di Perse (esclusa Anabasi già tradotta da Ungaretti), pubblicata presso Lerici e poi ripresa (ma senza testo a fronte) dal Club degli Editori e quindi riprodotta per UTET. Ma Tutto questo accadeva negli anni '70, e dopo il silenzio. Ma nel 2017 Crocetti pubblicò i Poemi Provenzali a Cura di Giorgio Cittadini: un segnale che forse qualcosa si stava muovendo. Nel luglio di quest'anno, finalmente, sempre a cura di Cittadini, esce una nuova traduzione di Anabasi. Un vero evento editoriale, una scelta coraggiosa che, ci si augura, possa essere di buon auspicio per la rivalutazione di Perse in Italia. Perse, forse, pagò il suo stile che, banalizzando, potremmo definire, "difficile" e che gli valse la riduttiva etichetta di "poeta per i poeti". Io ritengo che non ci sia una poesia per poeti e una per il grande pubblico: esiste la sensibilità per capite la poesia, questo sì. Ma tale sensibilità deve essere anche frutto di un'educazione che forse non esiste più (se mai ci fu) che purtroppo adesso più che mai esula dai progetti culturali e didattici odierni, tutti volti ad un appiattimento e ad una banalizzazione veramente sconcertanti. In un mondo che si vuole sempre più livellato, un poeta, uno vero, trova pochi spazi in cui incunearsi e fare sentire il peso delle sue parole, del suo messaggio. Tuttavia, per fortuna, ci sono editori come Crocetti e persone come Giorgio Cittadini che evidentemente ancora credono in questo ruolo della poesia e, finché esisterà qualcuno che lo sosterrà, allora forse saremo capaci di trovare uno spiraglio di speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore