Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Anatomia del gesto. Corporeità e spettacolo nelle poetiche del Romanticismo francese
Disponibilità immediata
16,72 €
16,72 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
16,72 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria La Chiave
13,20 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
16,72 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
16,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria La Chiave
13,20 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2001
5 maggio 2009
9788886413510

Voce della critica

Come ha dimostrato il fondamentale studio di Peter Brooks su L'immaginazione melodrammatica (1976; Pratiche 1985) la narrativa francese del XIX secolo è segnata con grande forza dalla presenza di elementi teatrali: la gestualità ma anche l'etica e il linguaggio dei personaggi di Balzac di Hugo di George Sand di Dumas padre porta impresso il ricordo dei mélodrames – drammi popolari in prosa a forti tinte – visti da questi scrittori nella loro infanzia e mai dimenticati. A ciò si aggiunge che tutti questi romanzieri scrissero anche per il teatro come d'altronde anche Alfred de Vigny Charles Nodier Théophile Gautier. Senza pretendere di affrontare direttamente il nodo problematico che salda romanzo e teatro nella Francia romantica questo volume di Elena Randi porta un utile contributo al dibattito sulla questione. Al suo centro sta il linguaggio del corpo e il modo in cui lo affrontano alcuni scrittori: da Stendhal che alla magia del gesto teatrale accompagnato dalla musica attribuisce un potere maggiore di quello del linguaggio articolato a Nodier che nelle pantomime delle marionette riconosce un suggestivo patrimonio mitologico e fantastico; da Balzac in possesso di una ben precisa filosofia del movimento umano a Gautier autore di celebri balletti intesi a esprimere secondo le sue stesse parole "la materia che si duole della pesantezza delle sue catene della corruttibilità delle sue forme e aspira all'ideale all'infinito all'eterno". La pantomima e la danza come momenti emancipativi dalla schiavitù del mondo terreno accomunano tutte queste diverse prospettive affrontate da Randi e si affermano plausibilmente in queste pagine come uno dei grandi ideali dell'immaginario romantico.
Mariolina Bertini

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore