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Anatomia del potere. Orgia, Porcile, Calderón. Pasolini drammaturgo vs. Pasolini filosofo - Georgios Katsantonis - copertina
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Anatomia del potere. Orgia, Porcile, Calderón. Pasolini drammaturgo vs. Pasolini filosofo - Georgios Katsantonis - copertina

Descrizione


L'attraversamento del corpo nel teatro di Pasolini presenta una caratterizzazione in più rispetto agli altri linguaggi: la "parola" e il "corpo" sono di fatto una coppia sinonimica. Il nodo tematico, problematico e critico, non è tanto definire la centralità del corpo nel teatro di Pasolini, quanto capire come essa si esprima e quali segni emetta. Georgios Katsantonis elegge un canone breve ma esatto, comprendente tre testi che riguardano «il corpo in preda al desiderio sadomasochistico (Orgia), il corpo con la sua viscerale motivazione erotica che sconfina nella zooerastia (Porcile), il corpo imprigionato, tra scissione e visionarietà (Calderón)». Tali scavi monografici tengono comunque conto del complessivo macrotesto pasoliniano e inoltre si rifanno a vari riferimenti comparatistici: Sade, Spinoza, Goffman, Calderón de la Barca, Strindberg, nonché alle teorie tardonovecentesche sul «divenire animale». Lo scopo di questo saggio è di far risaltare la concezione filosofica e l'impegno politico che si nascondono dietro le drammaturgie pasoliniane, per vedere fino a che punto i connotati di quei poteri sono riconducibili al nostro mondo contemporaneo.
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Dettagli

2021
28 luglio 2021
Libro universitario
298 p., Brossura
9788861561946

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Alessia
Recensioni: 5/5
Eccellente padronanza storico-letteraria

Il volume s’incentra sulla drammaturgia di Pier Paolo Pasolini, pertinentizzando un tema dominante nell’intera opera dello scrittore friulano: il corpo. Con il corpo come punto di riferimento, Katsantonis esamina diversi temi di carattere filosofico presenti nella drammaturgia pasoliniana e il modo in cui permeano il discorso critico. Molto suggestivo il confronto tra Orgia e la Filosofia nel boudoir di Sade sulla questione del sesso ''non più come piacere'' ma come ''obbligo sociale''. Proseguito con una riflessione bellissima sulla questione femminile in Pasolini: Com'è mutata l'immagine della donna nell'era in cui viviamo. Molto significativo il contributo in Porcile che riguarda l'aspetto della zoofilia, dove tutti vedono l'omosessualità di Pasolini, l'autore si spinge oltre cercando di mostrare attraverso il dibattito sull’animalità (Derrida), come la coppia oppositiva umanità/animalità assuma una luce diversa in grado di dare una nuova luce al discorso critico pasoliniano contro l'industrializzazione totale della vita. Nell'ultimo capitolo che riguarda Calderón viene trattato il tema dell'internamento, l'autore individua uno snodo piuttosto importante dell'ultima fase dell'opera di Pasolini, che va al di là del teatro “la trasformazione della società in un universo concentrazionario”. Uno studio serio e appassionato, poggiante su una grande chiarezza espositiva, intelligenza critica e capacità di visione complessiva. Pasolini finalmente restituito nella sua integrità artistico-culturale.

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