L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La cultura contemporanea si caratterizza per una concezione 'precaria' e 'liquida' dell'essere umano, che arriva perfino al paradosso di teorizzare la fine dell'uomo, o almeno dell'uomo così come è stato concepito finora. Soprattutto nell'ambito culturale di matrice anglosassone, in prevalenza americana, si sta producendo un'articolata riflessione sul significato dell'essere umano e sulla possibilità della sua sopravvivenza in rapporto agli straordinari sviluppi della scienza e della tecnica contemporanee. In questo orizzonte tematico il sapere umanistico è chiamato a un dialogo serrato con quello scientifico (in particolare biologia, genetica, neuroscienze, robotica, intelligenza artificiale, cibernetica), così come, per converso, il sapere scientifico non può più ignorare la portata extra-scientifica delle sue teorie e delle sue applicazioni e perciò entrare in dialogo con il sapere umanistico per un'adeguata riflessione politica, sociale ed etica. In questo filone tematico si inserisce il presente libro di Michele Farisco, Ancora uomo. Natura umana e postumanesimo, nel quale egli propone un'aggiornata e articolata riflessione sul pensiero del dopo-uomo in dialogo con la riflessione filosofica classica sulla natura umana. La conclusione di Farisco è che non è il caso di ipotizzare la fine dell'uomo e l'inizio di una specie a lui successiva, ma piuttosto è necessario mettere in risalto che l'essere umano così come si è evoluto finora è in grado di affrontare le sfide della scienza e della tecnica contemporanee purché sappia affiancare a esse un'adeguata riflessione etica. Il testo si distingue per l'attualità della tematica nonché per il rigore concettuale dell'analisi proposta, in costante dialogo con le voci più autorevoli sul postumano, sia italiane sia soprattutto straniere. Molto utile, in questo senso, la bibliografia specialistica sul postumano che chiude il libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore