L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Napoli, piazza Plebiscito, un ragazzo in motorino, una signora elegante e attraente. Improvviso uno scippo porta entrambi sulla soglia della morte. Ed ecco entrare in scena i momenti vissuti, i personaggi incontrati, vite illustri di un arco di tempo che va dalle pulsioni che precedono la nascita ai disagi che seguono l'incidente. Il romanzo, scritto con garbo inquieto, si svolge su vari scenari, soprattutto in una Milano di nebbia e in una Napoli che pare all'alba. Le parole sono note che danzano fluide e leggere: talvolta si pèrdono ma presto si riprendono e scorrono lungo personaggi via via affluenti in una sola protagonista. Sono presenze animate e inanimate, che luccicano, scompaiono, ritornano, si trasformano in frammenti, chimere, emozioni che presto si dissolvono senza lasciare scie. La storia è minimale, divertita, limpida di ricordi narrati in prima persona da chi li ha vissuti, gioiti e talora sofferti ma con serenità, garbo, coraggio, voglia - specie per la protagonista - di osare, di essere, di crearsi una vita degna di tal nome. A immergere appena il viso sotto la superficie, aiutati dagli occhiali subacquei dell'indagine, si possono decifrare quei cinque minuti in un profondo senso di nostalgia capace di provocare turbamento. Un turbamento che vela la presenza di una verità priva d'indulgenze, di adeguamenti, di malinconie. Il tono si eleva quando la protagonista esce dalla propria vita insonorizzata in famiglia per accedere in un intrigo di personaggi cinici ed egotisti, attenuati da brevi ma splendide pagine di guerra intensamente sofferta o da episodi legati a musiche minuziosamente cesellate. Più che un gradimento di cinque minuti, il libro dona il piacere del tempo trascorso nella sua lettura, lasciando un lieve durevole profumo di nostalgia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore