L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Andare per Salti, ultima pubblicazione di Annamaria Ferramosca, primo premio al Concorso Nazionale “Arcipelago Itaca”, è una raccolta di poesia alta, nel termine più ampio del termine. Questo non solamente per il notevole livello culturale del linguaggio poetico, per i frequenti riferimenti mitologici e scientifici che arricchiscono la scrittura, ma poesia alta nel senso più vasto e includente del termine: quello di smuovere e far riflettere il lettore, e dunque farlo partecipe dell'universo emozionale, etico ed estetico dell'autrice. Una poesia quella della Ferramosca, che tutto abbraccia e tutto include; scrittura profonda capace di addentrarsi nei drammi e nei peccati di questa nostra umanità di “homo insipiens”, ma anche di portarci verso gli universi più leggeri del sogno, di soffermarsi in momenti introspettivi marcati dagli affetti, dalla bellezza e dalla nostalgia: “nuovi luoghi dove rinascere, nuove epifanie” – sottolinea la poeta. Tregue che continuano a dare un senso alla nostra esistenza. Andare per salti assume quindi il valore di una ricerca continua di risposte ai quesiti irrisolti e irrisolvibili dell'esistenza umana: il perché della violenza, della guerra, della morte, nostra e delle persone a noi più care. Ma questo addentrarsi in una dimensione densa di riflessioni spesso amare, avviene evitando toni eccessivamente cupi o drammatici, e in questo andare dell'autrice “sempre libero, a volte dissacrante, a volte nostalgico” incontriamo lagune di serenità, soste tranquille, momenti di felicità condivisa, di comunione spirituale con l'altro, di amore e tenerezza verso la nipotina Nicole, a cui la raccolta è dedicata. Una prova letteraria pienamente riuscita, questa ultima raccolta di Annamaria Ferramosca, che la riconferma voce potente, lirica e originale, nel panorama della poesia italiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore