L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante testo culturale . Questo libro esprime una attenta indagine sul linguaggio artistico del '400 napoletano,attribuendo al pittore partenopeo l'esatto ruolo svolto nell'ambito pittorico-figurativo e nella miniatura libraria, principalmente nell'età di Ferdinando I (Ferrante) d' Aragona re di Napoli. E' una importante rilettura svolta attraverso documenti, raffronti e fonti storiche della vita di questo artista "secondario". Lo studio dell'autore illustra senza sottintesi come Arcuccio, attraverso una interpretazione originale, soggettiva ed efficace della sua pittura, si sia riservato una collocazione di degno interprete della cultura pittorica napoletana dell'epoca.
Dopo anni di silenzio questa monografia si propone di segnalare ad un pubblico di esperti, ma non solo, l'opera perlopiù misconosciuta di un autore "minore" che ha saputo degnamente interpretare il fermento artistico e il vento di novità che iniziò a spirare nella "metropoli" meridionale dopo la conquista aragonese. Tuttavia l'autrice -dalle cui parole traspare, ben oltre la mera conoscenza accademica, una vera e propria passione per l'argomento trattato- non si limita a condurre il lettore alla scoperta di un corpus pittorico vasto e insospettabilmente diffuso sul territorio orbitante intorno alla capitale del regno: oltre a collocarne l'attività nel più ampio mosaico culturale e artistico che caratterizzava la corte napoletana di re Ferrante nel corso della seconda metà del '400, grazie anche all'analisi di testimonianze documentali e storiografiche, lo studio ha il ben più ambizioso proposito di recuperare alla paternità del maestro nuove opere, e in particolare una serie illustrazioni miniate -di sicuro non "minori"- presenti in svariati codici e fino ad oggi di incerta o alterna attribuzione. Grazie all'ottima conoscenza delle matrici stilistiche ricavabili dalle opere note e ad una attenta analisi del linguaggio figurativo delle opere prese in considerazione, il risultato è decisamente convincente ed apre nuove prospettive di studio per tutti coloro che volessero indagare e approfondire il ruolo di Arcuccio nell'ambito della miniatura aragonese. In definitiva, un volume imperdibile per gli studiosi ma anche -benché non sia propriamente "divulgativo"- per i semplici amanti del Rinascimento napoletano, i quali potranno iniziare da qui il loro viaggio nella complessità che anche nelle arti figurative caratterizzò la capitale in quanto centro vitale di un vasto movimento artistico in grado di estendersi dalla penisola iberica alle fiandre. Con la speranza che la stessa autrice possa continuare a condurci in questo cammino con altrettanta competenza e passione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore