L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'angelo di fuoco non è un romanzo per tutti. I riferimenti filosofici, esoterici e magici sono moltissimi e, se non si è appassionati di tali argomenti, ci si può stancare facilmente nel corso della lettura. Ma per chi, come me, ama il genere e ha conoscenze approfondite dei temi trattati, l'opera risulta essere strepitosa. Si tratta forse dell'unico esempio di romanzo gotico russo, lo stile è erudito ed elegante, la sua lettura appassionante. La vicenda ruota intorno all'amore del protagonista per una donna che lo porterà a conoscere maghi, streghe, diavoli e angeli. Per amore di lei, parteciperà ai sabba e si inoltrerà nel mondo dell'occulto pur di salvarla. Nella Germania del XVI secolo, incontreremo Faust, Mefistofele e il grande Agrippa. Il romanzo è così potente, che Prokofiev decise di metterlo in musica. Io l'ho adorato!
L'Angelo di fuoco è uno dei capolavori della letteratura russa dell'inizio del XX secolo, e senz'altro il capolavoro della prosa sombolista. Valerij Brjusov è stato il grande leader dei simbolisti: coltissimo, "dal verso d'acciaio" secondo la definizione di Blok, rivoluzionò il verso russo solo come Pushkin, prima di lui, seppe fare. Seguendo la tecnica del manoscritto ritrovato, Brjusov ci propone la vicenda del lanzichenecco Ruprecht che, sullo sfondo di una Colonia favolesca, si innamora di Renata, donna di una sensualità morbosa ed erudita di arti magiche. Fedele allo schema di dotto rinascimentale, Ruprecht conosce a menadito il latino e la cultura classica, si interessa di magia, disprezza il Medioevo, è un fervente controriformista (nella prima versione era anche previsto un incontro con Lutero). Attraverso la vicenda, che si dipana fra streghe, sabba e roghi dell'Inquisizione, Brjusov racconta l'atmosfera di una Russia zarista, ormai cadavere putrefatto, la quale aspettava solo che l'uragano d'Ottobre di scatenasse. Inoltre, fornisce un quadro significativo e spesso ferocemente ironico dell'ambiente letterario russo, del quale lui stesso faceva parte: Ruprecht,spesso, è un'sutoconfessione di Brjusov stesso e, a dimostrazione di ciò, abbiamo il duello che questi ha col conte Heinrich, amante di Renata, è proprio quello fra Brjusov e Andrej Belyj (il conte Heinrich) a causa di Ljubov' Mendeleeva (moglie di quest'ultimo). Come tutti i simbolisti, la sua abilità e di dire le cose senza affermarle, e di creare un'atmosfera spesso diafana e sognante. Un bel libro, consigliato soprattutto a che ama il romanzo storico intrecciato col fantastico.
Per essere un romanzo storico "L'angelo di fuoco" è fin troppo improbabile, per essere surrealista ha un piglio razionaleggiante fuori luogo. Ruprecht, l'ex lanzichenecco con la più vasta cultura letteraria classica e rinascimentale che si sia mai vista (e che non disdegna di esibire in frequenti e prolisse citazioni), accompagna Renata, una giovane donna certo avvenente ma gravemente isterica e disturbata alla ricerca del suo amante perduto, un certo conte Heirich di cui era stata la mantenuta per breve tempo convinta che attraverso di lui fosse amata da un angelo. I personaggi non sono credibili perché non vengono approfonditi e la lettura è impedita dalla narrazione che accenna di sfuggita agli eventi preferendo darne un'interpretazione, nonché frequenti digressioni erudite del narratore-Ruprecht. Semplicemente letale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore