Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema - copertina
Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema
Disponibilità immediata
44,00 €
44,00 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Tara
Spedizione 10,50 €
44,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Tara
Spedizione 10,50 €
44,00 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Libreria Tara
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Animania 100 anni di esperimenti nel cinema d'animazione - AUTORE: a cura di Bruno Di Marino - EDITORE: Editrice Il Castoro - COLLANA: - - - 1998 - - CONDIZIONI: al front.: Ente Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - 17a Rassegna internazionale retrospettiva - Pesaro, 27 ottobre - 1 novembre 1998 - in 4°, bross. edit. ill. - prima edizione - numerose illustrazioni in b.n. nel testo e a colori fuori testo - - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Animania. 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema

Dettagli

1998
174 p., ill.
9788880331292

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Luca
Recensioni: 4/5

Non male, può andar bene come testo divulgativo. In effetti la parte migliore sono le biografie/filmografie degli autori, ottimo spunto per un'approfondimento, anche per far conoscere ai profani dei GRANDI MAESTRI dell'animazione. In generale il volume corre dietro al "Storia del cinema d'animazione" di Rondolino, offrendo belle tavole a colori, per cui niente di nuovo sul fronte italiano (su cui ,ancora una volta, si sono spese troppo poche parole).

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


scheda di Cortellazzo, S. L'Indice del 1999, n. 05

Gli studi sul cinema d'animazione, in particolare su quello sperimentale e d'autore, non sono certo copiosi. Sono dunque da salutare con attenzione quelle monografie che si cimentano su questo terreno solo semiesplorato, e in particolare quei festival, come Pesaro e Bergamo, che negli ultimi tempi hanno dedicato a tale ambito uno spazio privilegiato. Animania è a suo modo una panoramica collettanea sulle tendenze e gli autori più significativi nel campo del cinema d'animazione, e ospita contributi originali di taglio storico-teorico scritti dai massimi esperti internazionali del settore. Di Marino, nel suo intervento introduttivo, parte dai criteri di scelta rispetto alla selezione delle quaranta ore di proiezione, che, nell'ambito della retrospettiva pesarese, dovevano dar conto di cento anni di cinema d'animazione, per compiere poi un veloce excursus, dalle origini all'animazione postmoderna, lanciando spunti di riflessione poi sviluppati oltre, negli interventi successivi. Se Carlo Montanaro si occupa in particolare degli sviluppi della tecnica dell'animazione, dalle origini all'invenzione del rotoscope per opera dei fratelli Fleischer nel 1915, Angelo S. Draicchio si concentra sulla produzione americana dal 1913 al 1945: da Stuart Blackton, alle innovazioni tecniche e stilistiche di Iwerks (che lavorò accanto a Disney), Fleischer, Avery, alla proficua attività, tra gli anni trenta e gli anni cinquanta, della Warner, coordinata dall'abilissimo producer Leon Schlesinger. Michel Chion, noto per i suoi studi sul ruolo del suono, della musica e della voce nel cinema, focalizza la sua attenzione sul suono nel disegno animato agli inizi degli anni trenta, sostenendo la tesi che il cartone animato musicale di Disney, Iwerks, Fleischer ecc. attingesse parte della sua forza e della sua libertà d'immaginazione dall'universo radiofonico, o più precisamente dall'immaginario acusmatico (parola di origine greca che si riferisce a un "suono che si sente senza che ne sia Questi primi interventi storico-teorici sono fatti seguire da contributi su alcune cinematografie nazionali: Alfio Bastiancich si volge all'importante lavoro del National Film Board, e in particolare di Norman McLaren in Canada; Alexej Orlov studia le peculiarità stilistiche nell'animazione dell'Est Europa dell'Est; Cecile Starr e Robert Russet lavorano sull'animazione sperimentale statunitense degli ultimi cinquant'anni (Starr) e contemporanea (Russet); Luca Raffaelli si concentra sull'animazione nel nostro paese; e infine Jayne Pilling compie un excursus sul meglio della produzione inglese degli ultimi vent'anni. L'ultima parte del volume raccoglie le schede di duecentocinquanta film e le biofilmografie di circa duecento autori. Oltre a una ricognizione storica di indubbio valore, la pubblicazione è quindi anche un utile strumento di consultazione.

Sara Cortellazzo

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore