L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto interessante ma non di facile comprensione, una precisa e profonda descrizione dei vizi umani: avidità, ambizione, avarizia, corruzione, invidia e meschinità... Nella Russia zarista vigeva un sistema feudale rigidamente organizzato in classi sociali, dal semplice impiegatuccio statale fino ad arrivare ad alti esponenti dell'esercito come generali, o dignitari di corte, poi giudici, ricchi possidenti. Poi v'era la sterminata popolazione che non aveva nessun incarico nella vita pubblica ma erano semplicemente contadini, servi della gleba, che coltivavano o collaboravano alla tenuta dei possedimenti terrieri dei proprietari; questi erano semplicemente considerate 'anime'. In questo contesto storico e sociale, il protagonista del romanzo, Pavel Ivanovič Čičikov, escogita un piano per arricchirsi. Dopo essersi assicurato la compiacenza dei notabili di una regione, propone ad alcuni possidenti di vendergli le 'anime morte' che risultano viventi nell'anagrafe (a causa della lenta burocrazia) e stipula regolari contratti di compravendita. Lo fa per arrogarsi lo status di grande proprietario terriero, o anche per impegnarli al monte di pietà per ricavare denaro e per acquistare poi proprietà con anime vive. Romanzo da leggere anche se incompiuto, oltre che far sorridere fa pensare parecchio.
Non ho mai riso tanto! Posso confermare che dal gran ridere si può anche morire: ho dovuto interrompere la lettura tanto mi faceva male la pancia e, a malincuore, ho ripreso la lettura il giorno seguente. Libro magnifico! E quanto ci si affeziona a Cicikov/Gogol!
Un capolavoro della lettera russa, imperdibile. Una storia originale resa ancor più dignitosa dalla brillante stesura gogoliana, fatta di descrizioni dettagliate. Grazie alla lente dell'autore è possibile percepire il degrado della Russia del diciassettesimo secolo, in cui l'unico principio esistenziale era il profitto a discapito di qualsiasi valore moralmente edificante. Un'opera particolare, non di facilissima lettura per via dei frequenti zoom descrittivi di Gogol , ma sicuramente un' importante finestra sulla Russia del tempo. Per quanto riguarda l'edizione acquistata da Amazon, è arrivata dopo pochissimo tempo, la copertina è morbida e questo consente una facile lettura considerando le numerose pagine del libro. Le note sono ben curate e rendono piu comprensibile molte espressioni del romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore