L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Attingendo a nuove fonti, Alison Weir ritrae sotto una luce nuova la quarta moglie di Enrico VIII: una donna, appassionata e coraggiosa, capace di non piegarsi nemmeno davanti a un destino avverso.
«Alison Weir trasforma la tanto denigrata quarta moglie di Enrico VIII in una donna animata da coraggio e passione» – Tracy Borman
«Questa serie di sei libri sembra destinate a diventare un punto di riferimento nella narrativa storica» – The Times
Kleve, 1530. Come ogni estate il Duca Giovanni III ha condotto la sua consorte e i loro figli alla Schwanenburg, la maestosa fortezza che sorge in cima a una ripida altura di roccia dalla quale domina le acque impetuose del Reno e la città di Kleve. Quel giorno si uniranno a loro per una breve visita lo zio Otho von Wylich, signore di Gennep, sua moglie Elisabeth e Otho, il figlio bastardo. Non appena il giovane Otho von Wylich scende dal cocchio, alla quattordicenne Anna quasi si ferma il cuore: con i capelli castani ondulati, gli zigomi alti e gli occhi allegri, Otho esercita un'attrazione irresistibile sulla cugina, sebbene dall'età di undici anni Anna sia ufficialmente fidanzata con Francesco, futuro Duca di Lorena. Ma l'amore non è forse una sorta di follia che spinge ad agire senza senno, come Anna ha appreso ascoltando i pettegolezzi di dame e domestiche? Anni dopo, Anna è una giovane donna con l'animo gravato da un doloroso segreto. Dopo la morte del padre, suo fratello Guglielmo ha assunto il ruolo di duca, dichiarando che, fino alle nozze, le sorelle condurranno un'esistenza ritirata. Ma dalla rottura del fidanzamento con Francesco, avvenuta quattro anni prima, per Anna non sembrano esserci prospettive di matrimonio all'orizzonte: ha ventitré anni, ormai, e nessun altro principe ha chiesto la sua mano. Del resto, se anche qualcuno ne avesse l'intenzione, Guglielmo sarebbe costretto a declinare l'offerta. Le sue casse sono vuote: come potrebbe permettersi di pagare una dote? Un giorno, però, a farsi avanti è un pretendente che non può essere rifiutato: re Enrico VIII, il sovrano d'Inghilterra al centro dei pettegolezzi di tutte le corti del mondo cristiano. Enrico VIII ha avuto tre mogli, tutte morte miseramente. La prima avvelenata, stando alle dicerie, la seconda condannata alla decapitazione e la terza morta di parto solo due anni prima. Per tutti è un tiranno, il Papa lo ha scomunicato e lui è in cerca di nuovi alleati e di un'altra moglie. La sua unica richiesta, prima di fare una proposta ufficiale, è quella di avere un ritratto della futura regina, motivo per cui a Kleve viene inviato il pittore di corte Hans Holbein. Anna sa di non essere una bellezza: certo, ha un colorito roseo, il viso a forma di cuore, la bocca carnosa e le sopracciglia che descrivono un arco elegante. Ma le palpebre sono troppo pesanti, il mento appuntito, il naso troppo lungo e troppo largo. Eppure, quando l'opera è finita, la giovane si emoziona nel vedere il suo viso delineato con tanta delicatezza, il sorriso modesto, la carnagione chiara, lo sguardo fermo, il volto gradevole. Ma Enrico la penserà nello stesso modo, vedendola dal vivo? O si sentirà raggirato? E Anna sarà in grado di continuare a custodire il suo segreto, o rischierà di tradirsi, finendo per subire la stessa sorte delle regine che l'hanno preceduta?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi è piaciuto questo libro che mi ha fatto avvicinare alla quarta moglie di famoso Re inglese. Anna di Kleve è molto meno notta rispetto Anna Bolena o Caterina di Aragona. La scrittrice è riuscita di raccontare una storia interessante basata sui fatti realmente accaduti. Sicuramente, da leggere.
Dopo “Caterina d’Aragona”, “Anna Bolena. L’ossessione del re” e “Jane Seymour. La regina più amata”, Alison Weir ritorna in libreria con “Anna di Kleve. La regina dei segreti”, quarto capitolo dedicato alle sei regine Tudor. Pubblicato recentemente dalla casa editrice Beat, il romanzo ci racconta le vicissitudini, le emozioni e i sentimenti di Anna di Kleve, duchessa tedesca e regina consorte d’Inghilterra e Irlanda per pochi mesi nel 1540. Arrivata all’età di ventitré anni e senza aver sposato Francesco, futuro duca di Lorena, Anna non vede prospettive matrimoniali all’orizzonte ed è perciò costretta a condurre un’esistenza ritirata per ordine del fratello Guglielmo. La sua realtà viene perciò sconvolta quando Re Enrico VIII, dopo aver seppellito le precedenti tre consorti, la chiede in moglie a patto di poter ricevere in anticipo un suo ritratto commissionato dal pittore di corte Hans Holbein. Quando però Anna giunge nel regno del suo futuro marito, Enrico è disgustato dal suo aspetto fisico e, pur sposandola controvoglia, si organizza per ottenere l’annullamento per poter convolare a nozze con Caterina Howard, avvenente damigella d’onore e nipote del potentissimo duca di Norfolk. Accettato di buon grado il divorzio, Anna ottiene il titolo di "Amatissima Sorella del Re" e una cospicua rendita annuale che le permette di condurre una vita agiata e lontana dagli intrighi di potere. Con uno stile scorrevole ed elegante, la scrittrice inglese ci delizia con un nuovo capitolo dedicato alla dinastia Tudor e ci regala un ritratto autentico di Anna di Kleve, donna coraggiosa e appassionata, capace di non piegarsi davanti a un destino avverso.
Ammetto che non conoscevo la storia della quarta moglie di Enrico VIII e questa è stata una lettura molto interessante. Confermo il giudizio positivo dato a tutti i precedenti romanzi; ci si cala perfettamente nel periodo storico, grazie alla descrizione particolareggiata della cucina, dell'abbigliamento, delle devozioni e delle credenze religiose. Ciò è frutto di una accurata ricerca storica, cosa che apprezzo molto. Complimenti ed appuntamento alla prossima regina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore