L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anna è un romanzo forte quanto la sua protagonista, che ci trascina con impeto nella sua vita tutt'altro che semplice. La scrittura è perfetta per un personaggio che merita di essere conosciuto, che potrebbe provare ad essere descritto con vari aggettivi (femminista, anticonformista, coraggiosa), tutti però insufficienti a rappresentarla davvero. Lettura più che consigliata.
"Anna", romanzo dell'autrice Cetta De Luca che viene da un editore del calibro di Giulio Perrone, è un po' la storia delle nostre nonne, di quelle che hanno vissuto la guerra. Ambientato in Calabria, a Cirò, narra dell'odissea al femminile di Annina, costretta ad attendere per dieci anni il suo novello sposo, Angelico, perso nelle pieghe della II Guerra Mondiale. Un romanzo bellissimo e scritto benissimo, su questo non ho bisogno di discutere. Vorrei soffermarmi, piuttosto, sulla potenza dei personaggi, cominciando dalla forte affermazione femminista di Anna. La protagonista è Penelope, quel tipo di donna di cui le odissee si dimenticano di raccontare perché, evidentemente, le avventure erotiche degli Odissei in giro per l'Egeo sono più interessanti (ah, Odisseo, eroe marpione!). Anna è una donna fortissima nella sua affermazione di sé, una donna che non ha timore a rivendicare i suoi diritti nei confronti del marito. "Annina ha fatto la guerra," gli dice, quando finalmente lui riesce a tornare a casa. In effetti, mi sono sempre domandata perché anche Penelope non si sia comportata così con quell'idiota maschilista di suo marito - ma magari l'ha fatto, solo che Omero ha ritenuto più prudente non raccontarlo in giro. Del resto c'era già Clitemnestra che aveva assassinato Agamennone nella vasca da bagno? Tornando ad "Anna", il contraltare della donna forte è l'uomo fragile e ingenuo, che spera di venir perdonato semplicemente facendo gli occhioni da cucciolo. L'autrice sostiene che la lettura di questo romanzo possa aiutare gli uomini a comprendere l'universo femminile; nulla di più vero. La narrazione è resa più ricca dall'ottima ricostruzione dell'ambientazione, soprattutto la cantina della famiglia di Anna che l'autrice ha estratto dai ricordi della sua infanzia
Anna è un libro ben scritto e dalla trama scorrevole. L'autrice riesce a coinvolgere il lettore a tal punto, che risulta facile condividere gli stati d'animo di un personaggio ribelle come Anna, mentre si viene accolti dai profumi e dai colori di un terra del sud Italia, che però le risulta essere stretta. Una narrazione abile che lascia al lettore l'emozione e la voglia di continuare a scorrere pagina dopo pagina. Una lettura sicuramente consigliata!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore