Categorie

Emilio Lussu

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
Pagine: 216 p.
  • EAN: 9788806219178

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa italiana - Avventura - Narrativa di guerra e combattimento - Narrativa ambientata durante la Prima Guerra Mondiale

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it € 6,82

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Pier Morandi

    04/10/2016 15.06.50

    beh...senza tanti giri di parole, un libro magnifico . Una scrittura volutamente controllata, lontana dal voler 'colpire al cuore' (e non sarebbe certo stato difficile) e attraversata da una forte vena ironica. Emilio Lussu scrive in sottraendo, ma è proprio questo sottraendo a rendere il suo libro così grande.

  • User Icon

    angelo

    25/02/2016 23.04.09

    Capolavoro. Racconta i fatti di guerra come se fosse un diario di guerra . Sintetico, profondo a tratti divertente . Grande Emilio .

  • User Icon

    Luigi Murtas

    03/02/2015 12.50.59

    Testo fondamentale per conoscere la Grande Guerra

  • User Icon

    giamme

    05/12/2014 16.12.03

    "Un anno sull'altipiano" è un capolavoro letterario del Novecento, notevole anche per il fatto che si sostanzia di un eroismo bellico antimilitarista e pacifista, tanto più sorprendente se si pensa che il racconto è stato scritto da Lussu (interventista prima della guerra) negli anni più bui del nazifascismo trionfante. E se si pensa a quanto sono rari in Italia i racconti non militaristi e non nazionalistici sulla prima guerra mondiale. Da consigliare vivamente. Magari nelle scuole.

  • User Icon

    Marco

    31/10/2010 23.50.25

    Bello, anzi stupendo. Non è necessario essere appassionati del genere per apprezzarlo. Una persona semplice sopravvive agli orrori della guerra continuando a guardare il mondo e gli uomini con ottimismo e ironia. L'eccezionale umanità dell'autore traspare in ogni pagina, mai una parola di odio per il suo nemico: da entrambe le parti ci sono ragazzi trascinati dentro un ingranaggio insulso. Con tutto il rispetto per l'ottimo Rigoni Stern, "un anno sull'altipiano" è assolutamente insuperabile.

  • User Icon

    marina

    01/06/2010 17.41.30

    Bellissimo libro, coinvolgente e con una prosa perfetta. Scritto con molta pacatezza nonostante gli orrori vissuti durante la guerra: dimostrazione di un grande carattere e di una forza straordinaria. Gli avvenimenti più crudi insieme ai momenti più dolci o alle piccole cose che il furore delle battaglie, come ovvio, facilmente cancella. Lussu racconta ogni cosa con una delicatezza unica. Davvero consigliato per tutti.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione