L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il 1665 quando, in un villaggio di minatori nel cuore della campagna inglese, accade qualcosa di terribile. Questo è già intuibile dalle prime pagine, nel momento stesso in cui conosciamo il pastore del villaggio, chiuso nella sua camera, in preda al dolore e all'ira, e la sua domestica, Anna, che si aggira in una casa che sembra popolata da antichi "fantasmi". Ed è proprio Anna la voce narrante di questa storia cupa e angosciante. È lei che ci racconta dell'arrivo al villaggio di un sarto, che riporta l'allegria in casa sua, dopo la morte del marito in un incidente in miniera. George, però, porta con sé anche un carico di morte: la peste. La malattia si insinua subdolamente nel villaggio e nelle case, non risparmia famiglie intere e inizia la tristissima conta dei morti. Nonostante il pastore Monpellion cerchi di tenere unita la piccola comunità, invocando l'aiuto di Dio, convincendo gli abitanti al sacrificio e all'isolamento forzato, affinché il morbo non si diffonda in tutto il Derbyshire, e non si risparmi giorno e notte nell'assistenza spirituale e materiale dei moribondi e perfino nella sepoltura, si scatenano momenti di follia generale e di grande scoramento. "Annus Mirabilis" è un romanzo coinvolgente, in cui, purtroppo, il lettore riesce a immergersi nella storia, trovando molti punti di contatto con l'attuale contesto socio-sanitario, scoprendo ben presto che, si tratti del 1665 o del 2020, le uniche armi per sconfiggere l'epidemia sono l'igiene e l'isolamento. Assolutamente angoscioso ogni ritrovo domenicale, costituito sempre da un numero più ridotto di persone, per non parlare dei momenti di irrazionalità, nei quali si arriva a dar la caccia alle streghe. Il finale è un po' meno soddisfacente, ma non mi sento di negare a questa storia la quinta stellina.
Mi intrigava molto il periodo storico, che coincideva con quello delle più grandi scoperte di Isaac Newton in astronomia. Per questo l'ho voluto acquistare. Qui, senza dubbio, vi sono riferimenti importanti sulla peste e sulle condizioni di vita dell'epoca. Mi sorprende come i protagonisti abbiano un rapporto così stretto con l'acqua e con il fuoco: da una parte, mi risulta che lavarsi non era una pratica comune nel 1666, non solo in Inghilterra ma in tutta Europa; dall'altra, non sono così convinta che certi aspetti medici legati al contagio della peste potessero essere alla portata di tutti, anche dei contadini, seppur con un minimo livello di conoscenza. La conoscenza del latino era preclusa alle classi più povere, figuriamoci a minatori, contadini, braccianti. Il libro tuttavia dà una splendida presentazione di cosa vuol dire contrarre la peste con un finale del tutto insolito. Mi è piaciuto.
1666, è un "annus mirabilis", ovvero un anno in cui sono accaduti fatti straordinari, fuori dal comune e che rimangono impressi nella memoria. È l'anno in cui scoppia una violenta epidemia di peste in Inghilterra ed l'anno in cui Ann Frith, la protagonista del romanzo, si trova a vivere, al centro del l'epidemia. Ann perderà giovanissimo il maritoin un incidente in miniera, poi i suoi due figli per la peste, ma non perderà la sua forza, e la sua potente umanità. Un romanzo a tratti crudo e crudele che ci racconta un momento storico buio, aggravato da malattie e povertà, oscurato da superstizioni e stregoneria e appesantito da infanzia stroncate, ma illuminato da personaggi come Ann che eroica ente vivono succhiando la meravigliosità della vita anche quando non si vede. Annus mirabilis è un romanzo che non si vuole terminare, Ann è un personaggio che non si vuole lasciar andar via. Sul blog se vi va un piccolo approfondimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore