L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Quattro parti legate in due volumi di cm. 23,5, pp. (12) 184 (14); (24) 253 (7): 27 (5) 190 (2): (8) 200. Con 34 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo. Solida legatura coeva in pergamena rigida con titoli impressi ai dorsi. Qualche inevitabile brunitura e fioritura alle carte, dorsi scuriti, peraltro esemplare molto genuino e ben conservato. Si tratta del raro insieme di tutte le quattro parti dell'opera del Cominale che, come è noto, si trovano assai raramente insieme, tanto che le varie sezioni si propongono separatamente per l'aspetto monografico. Particolarmente rare sono la terza e la quarta parte tanto da non essere nemmeno citate nella biblioteca del Riccardi che pure descrive le prime due. L'opera risulta così suddivisa: Pars prima, in qua Newtoni de coloribus systema et propriis principiis geometrice evertitur et nova de coloribus theoria... demonstreatur; Pars secunda, in qua rejectis methodo, et philosophandi regulis newtonianis, totiusque sectae principiis indicatis... Pars tertia, in qua virium universi natura, origo, mensura, propagatia etc. enucleantur; Pars quarta in qua atronomiae newtonianae principia expedentur. Opera di rilevante interesse dello scienziato di Uggiano di Napoli, assai celebre nel '700 ed oggi quasi dimenticato. Come era nel suo innato istinto anche nella presente raccolta di scritti si scaglia polemicamente contro le teorie scientifiche del tempo ed in particolare contro la metodologia di Newton accusandolo di appoggiarsi solo sulla dogmatica affermazione aprioristica di una nuova teoria scientifica. Ciò gli valse le critiche dei numerosissimi sostenitori dell'ormai scomparso Newton. Fu tra l'altro ricordato nella storia dei colori di Goethe come uno dei principali studiosi della fisica dei colori del XVIII secolo. Cfr. Poggendorf e Minieri-Riccio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore