L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Condizioni del volume: Bel volume davvero. Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Minimi e fisiologici segni del tempo. Da segnalare: normale ingiallimento pagine, prezzo coperto da etichetta. Altre foto su richiesta. Note sul volume: La storia della Chiesa è sempre stata complessa, difficile, contraddittoria. Il suo grande protagonista – da san Pietro a papa Francesco – solitamente è il pontefice, somma autorità religiosa e per molti secoli anche politica e temporale. In realtà molte altre figure hanno determinato, nel corso di duemila anni, le intricate vicende del papato: cardinali, vescovi, santi, eretici, imperatori, chierici e laici. E tra questi anche gli “antipapi”, uomini che – individualmente o supportati da fazioni – non hanno accettato il pontefice eletto in via ufficiale e hanno dato vita a veri e propri scismi. Dai primi nebulosi inizi – quando il santo padre era solo vescovo di Roma e non aveva ancora l’universalità che avrebbe poi detenuto nei secoli a venire – fino al grande scisma, il volume racconta la storia dei quarantatré antipapi scelti secondo procedure non canoniche. Considerati degli usurpatori, per questo furono catturati, scomunicati, processati, imprigionati, uccisi. Alcuni fuggirono, altri si ritirarono in convento, altri ancora scomparvero semplicemente nel nulla. Fieri oppositori al papato ufficiale per motivi dottrinali e ideologici, oppure mere pedine mosse dal potere delle famiglie aristocratiche romane e degli imperatori, gli antipapi rivivono in queste pagine non più come comprimari, ma come veri protagonisti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo il successo de "la vita segreta del Medioevo" Elena Percivaldi, affermata studiosa e divulgatrice del medioevo, ha pubblicato ora nella stessa collana storica della Newton Compton un saggio dedicato ad un tema delicato quanto poco conosciuto presso il grande pubblico, vale a dire la presenza degli "antipapi" quale contrappunto che s'intreccia drammaticamente con la storia del vertice della chiesa cattolica. L'Autrice distribuisce la materia in cinque capitoli (un sesto finale è dedicato all'età contemporanea, ma con l'avvertenza che si tratta propriamente di manifestazioni di dissenso, e non della comparsa di veri "antipapi") che coprono un millennio abbondante di storia medievale, dalle origini del Cristianesimo e dal progressivo consolidarsi dell'istituto papale (III- VI secolo) fino ai secoli XIV - XV, segnati dal cosiddetto "Grande Scisma" e dai suoi strascichi. E' una storia drammatica, dicevamo, che ha conosciuto orrori come il processo intentato al cadavere di papa Formoso (891-896), fatto disseppellire da Stefano VI (VII) un anno dopo e intronizzato per scherno con i paramenti pontificali: alla condanna seguì la mutilazione della salma, poi abbandonata alla corrente del Tevere. Non ci dilungheremo nel racconto di altri consimili orrori e lasciamo al lettore di percorrere una storia di violenze e sopraffazioni reciproche, cui presero parte fazioni del popolo e dell'aristocrazia di Roma, a loro volta spalleggiate (o manovrate) da sovrani e imperatori. In questa storia - letta in un'ottica marcatamente laica - sono certo presenti le "portae inferi" del famoso passo di Matteo (XVI, 18), ma non la promessa di Cristo "non praevalebunt" nei confronti della sua chiesa ... D'altra parte onestà vuole che anche un credente prenda coscienza del paradosso di una chiesa santa e peccatrice ad un tempo. L'imponente documentazione fornita dall'Autrice (dichiarata dalle fitte note e dalla ricca bibliografia) non lascia scampo a facili quanto vacui trionfalismi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore