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Antitrattato di ateologia - Matthieu Baumier - copertina
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Descrizione


La lettura del Trattato di ateologia di Michel Onfray ha fatto nascere nella mia mente una domanda: siamo tornati ai tempi delle catacombe, quando i cristiani vivevano nascosti come cani? Siamo tornati a quel periodo della storia di Roma in cui eravamo i capri espiatori per tutti i problemi? Sembra proprio che viviamo in un'epoca in cui il vero ha ceduto il passo alla propaganda piena di odio, sempre più diffusa, che pretende di essere rispettabile e che aspira addirittura a una legittimità storica. Il tempo delle nuove catacombe è quello che spaccia per «verità» argomenti non verificati, non provati, ma che assumono la forma del «vero» grazie a una presunta evidenza incontestabile. Infatti, come si può contestare ciò che ha la pretesa di essere evidentemente «vero»? Non sembra possibile opporre argomenti scientifici alla forza di una «verità» che diviene evidente semplicemente dichiarando che è il «vero». Il ragionamento di chi attacca le religioni è in realtà un postulato, si sostituisce alla conoscenza dei concetti e degli argomenti attaccati, di modo che l'offensiva non viene condotta contro le ragioni delle persone e delle religioni incriminate, ma contro l'immagine fantastica che l'autore degli attacchi si è fatto di esse. Cosa ne è stato dell'equilibrio? Dov'è finito lo spirito critico? Dov'è la filosofia? Dov'è la capacità dell'intellettuale di formulare tesi verificabili e legittime, tenendo conto anche di argomenti che non vanno necessariamente nella stessa direzione? Il «minestrone» Onfray è talmente indigesto...
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Dettagli

2006
1 gennaio 2006
240 p., Brossura
9788871805733

La recensione di IBS

Da alcuni anni il milieu intellettuale europeo si nutre di un anticristianesimo militante che vede nell'edonismo l'approdo di una civiltà del piacere finalmente alla portata di tutti gli uomini. L'ostilità nei confronti della religione cristiana (ma non solo) è a tal punto radicale da non necessitare più nemmeno di una motivazione razionale e puntuale: la religione è una debolezza di cui occorre disfarsi, la religione odia la libertà, i libri, la vita, la ragione, le donne, il desiderio, il corpo. Campione di questa posizione è Michel Onfray, autore dell'acclamato Trattato di ateologia, estremo manifesto di una ideologia in cui convivono ateismo, materialismo, scientismo (e molta propaganda). Con rigore e ironia, Matthieu Baumier smonta il "sistema Onfray", tesi dopo tesi, e dimostra come esso non riesca a cogliere la complessità della realtà religiosa e di conseguenza non riesca a parlarne se non per sterile spirito polemico. Le donne, la morte, la creazione del mondo, la sessualità, la scienza, il Ruanda, il nazismo, la laicità sono solo alcuni dei temi intorno ai quali Onfray focalizza le sue provocazioni, e su di essi Baumier replica con argomenti circostanziati, documentati, mostrando come il Trattato sia un'opera di falsificazione storica, che non rende giustizia nemmeno alla propria parte, intesa come il pensiero laico moderno, che pure avrebbe le sue molte e valide ragioni.

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