L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Valletti, T., L'Indice 1995, n. 9
Si immagini un mercato con poche imprese e si supponga che i dirigenti di queste imprese si incontrino regolarmente al fine di fissare determinate regole di comportamento comune, tra cui il prezzo del bene venduto. Qualsiasi tribunale condannerebbe tale pratica come concertazione illecita intesa a formare un cartello. Ma in assenza di prove esplicite, che cosa capita se gli accordi sono taciti? Bisogna impedire tramite la legge che le imprese riescano a elaborare dei meccanismi razionali per ridurre un'eccessiva competizione, oppure ciò non è necessario grazie alle forze della concorrenza che inevitabilmente destabilizzano tali meccanismi? Cristoforo Osti affronta questi e altri temi tipici dei mercati caratterizzati dalla presenza di pochi operatori Oligopoli dunque, nei quali le interdipendenze strategiche tra gli operatori sostituiscono il vecchio paradigma della libera concorrenza che considerava ogni impresa come semplice atomo incapace di influenzare in alcun modo i prezzi di mercato. L'autore tenta di conciliare i risultati economici della rigorosa teoria dei giochi con l'interpretazione giuridica delle norme sulle intese. In particolare, nella prima parte vengono passati in rassegna i contributi della scuola strutturale di Bain, la posizione di fatto conservatrice (e assai influente in sede normativa) della scuola di Chicago e i primi risultati ottenuti dalla nuova economia industriale. Osti, un giurista, fornisce un'introduzione alla teoria dei giochi, ivi compreso l'approccio evolutivo non ortodosso, che risulta facilmente accessibile anche al lettore inesperto. Nella seconda e terza parte il linguaggio diviene decisamente tecnico nell'affrontare le norme antitrust dal punto di vista giuridico, corredate da esempi su alcuni pronunciamenti che hanno fatto scuola negli Stati Uniti e in Europa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore