L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Comba, E., L'Indice 1996, n.10
I fascicoli che l'editore Zanichelli ha ora dato alle stampe integrano e completano il celebre manuale di "Antropologia culturale" di Marvin Harris, presentando così al pubblico italiano il testo completo dell'ultima edizione americana (la sesta) del 1993. Tale integrazione si rivela particolarmente opportuna, perché fornisce un indispensabile strumento propedeutico grazie al quale è possibile gettare uno sguardo sul più ampio orizzonte degli studi antropologici e sulle innumerevoli interrelazioni che collegano tra loro i diversi settori dell'antropologia. Il fascicolo A offre una sintetica ma precisa introduzione alla genetica umana, all'evoluzione della nostra specie, alle diverse forme di ominidi che hanno preceduto l'apparizione dell'Homo sapiens, ma fornisce anche un'interessante discussione sul concetto di razza, sulle relazioni tra aspetti biologici e culturali e sulle implicazioni sociali e politiche delle distinzioni fisiche nelle società umane. Il fascicolo B offre un quadro chiaro e aggiornato della preistoria nel Vecchio e nel Nuovo Mondo, ponendo particolare attenzione alle conseguenze dei mutamenti tecnologici e alle trasformazioni nelle tecniche di produzione, quali le origini della domesticazione degli animali e dell'agricoltura, le cause e le conseguenze della rivoluzione urbana, la nascita degli stati. Evidentemente l'attenzione per questi fenomeni è funzionale alla prospettiva teorica dell'autore, che privilegia la dimensione materiale della cultura e aderisce a una visione cautamente neoevoluzionistica della cultura. Egli tuttavia descrive in questi fascicoli, in un'impareggiabile sintesi, le recenti acquisizioni dell'antropologia sulle tappe più significative nella storia delle civiltà umane, che un'iconografia sobria ma puntuale e un'abbondante bibliografia rendono di indubbia utilità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore