L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Otto parti legate in quattro volumi di cm. 19, pp. viii, 296; lxxiv, 232; 285 (1); 336 (di 352); 317 (1); 340; 372; 381 (1). Solida legatura ottocentesca in piena pergamena con nervi a vista, dorsi lisci con fregi in oro e titoli su tasselli. Poche, leggere arrossature marginali, una gora chiara appena accennata ad alcune carte, peraltro esemplare assai genuino, marginoso e ben conservato. Seconda edizione, rivista, aumentata e corretta rispetto all'originale del 1790. I due volumi d'appendice sono invece in originale (assai rari). Mancano 16 pagine all'indice finale del quarto volume. Francesco Leonardi inizia a lavorare a Parigi, a metà del Settecento, nelle cucine del Maresciallo di Richelieu. Ritorna in Italia, a Napoli, presso Michele Imperiale, principe di Francavilla e marchese d Oria: Maggiordomo maggiore del Re dal 1753. Nel 1772 è assunto dal cardinale De Bernis, ambasciatore di Francia presso la Santa Sede. Lavora in diverse campagne di Luigi XV, viaggia per tutta Europa con il generale Ivan Ivanovic Shouvaloff, gran ciambellano di Russia e, al suo seguito, giunge nel 1778 a Pietroburgo dove diviene maestro di casa del principe Grigorij Grigorevic Orloff e, alla morte di questi nel 1783, cuoco particolare e scalco dell'imperatrice Caterina II. Costretto a lasciare la Russia a causa del clima troppo rigido, rientra in Italia, dove attende alla stesura della sua prima opera, L'Apicio moderno ossia l'arte di apprestare ogni sorta di vivande e, nel 1791 è secondo cuoco e cuoco particolare del cardinale De Bernis, plenipotenziario di Luigi XV presso la Santa Sede, per il quale organizzerà un sontuoso banchetto di più di 100 persone per festeggiare la nascita del Delfino di Francia. Nel 1803 è in Austria al seguito del principe Soltikoff. Nel 1804 a Napoli presso il duca di Gravina, in qualità di maestro di casa, fino all'arrivo dei francesi e alla partenza del suo padrone per la Sicilia il 23 gennaio 1806, quindi sembra rientrare a Roma dove assiste, q
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore