Apollineo e dionisiaco - Giorgio Colli - copertina
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Apollineo e dionisiaco
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All'interno del vastissimo patrimonio filosofico che Nietzsche ci ha lasciato, i concetti di "apollineo" e "dionisiaco" sono certamente fra i più citati e i meno compresi, e a tutt'oggi la letteratura al riguardo appare largamente inadeguata. Con gli scritti raccolti in questo volume, Giorgio Colli non solo mostra di coglierli nella loro intima essenza, ma si spinge ancora più in là sulla strada aperta da Nietzsche. Collocandoli alle origini stesse del pensiero occidentale, ed esaltandone l'"inesauribile fecondità", ne fa chiavi interpretative in grado di schiudere i passaggi più occulti della storia del pensiero, dell'arte e della scienza. E non sembrerà azzardata, al lettore che lo voglia seguire nel suo affascinante percorso speculativo, l'affermazione che eleva "apollineo" e "dionisiaco" a "princìpi universali e supremi della realtà".
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2010
24 novembre 2010
268 p., Brossura
9788845925429

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MAURO PASTORE
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Da una identificazione di F. W. Nietzsche, eletta al rango di distinzione e con successo europeo spiegabile per ispirati studiosi e non comuni esperti di religione, dal fascino misterioso che Nietzsche stesso volle provvisoriamente sfatare con la sua nota protesta intellettuale antidualista e dionisiaca, ecco una individuazione non nuova ma realizzata con pari e scrupolosa precisione soltanto da taluni circoli neopagani (che essa avevano adottato in vece dell'altra, non asimmetrica, greca e latina di Zeus e Giove, o dell'altra ancora greca e germanica di Zeus e Odino) e cioè: "Apollineo e dionisiaco". Giorgio Colli non ne fa uso religioso né abuso areligioso bensì ne trova utilità filologica prima che filosofica e dopo filosofica anche, soprattutto ne trae spunto per una costruzione cosmologica-cosmogonica e non viceversa, in ciò distaccandosi del tutto dal cosiddetto nietzschianesimo ovvero 'niccianesimo', anche da sua vera parte, di gioco di società e non vano. Il risultato allora differisce dalla risultante ed il pensiero di G. Colli che si presentava felicemente discretamente estraniato, ora in epoca culturale diversa che ha separato intera mitografia da intera mitologia esentandone solo alcune culture greche, è divenuto rappresentazione, sia pure provvisoria ma decisiva e in certo modo collettiva, chiave di interpretazione storica per il ritorno dell'Orfismo in Francia e nei francesismi e per i recenti e recentissimi orientalismi non più dominanti e più interessanti nonché per gli esotismi (senza esclusione né inclusione di novità da oltreoceano)... Ma soprattutto si tratta di intelligente ed opportuno studio di filologia trasformata soggettivamente esemplarmente non tipicamente in una "concezione del mondo". La esoterica, ultima non verbale distinzione nietzschiana (nicciana) di Wotan e Marte, spiegata dalla psicoanalisi postjunghiana (J.Hillman ne scrisse precisamente ma altrimenti), è invece tutt'altro percorso intellettuale. MAURO PASTORE

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