Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Apple come esperienza religiosa - Antonio Guerrieri - copertina
Apple come esperienza religiosa - Antonio Guerrieri - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Apple come esperienza religiosa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
4,66 €
-5% 4,90 €
4,66 € 4,90 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
4,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
4,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
4,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
4,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
4,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
4,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
4,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
4,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Apple come esperienza religiosa - Antonio Guerrieri - copertina

Descrizione


Culto della mela, comunità d'iniziati, fedeltà assoluta. Apple rappresenta per molti suoi appassionati qualcosa in più di una corporation dell'informatica: nella maniera di presentarsi al pubblico e nei sentimenti suscitati nei Mac-user, mostra somiglianze con quanto viene tradizionalmente attribuito alle religioni. Dalla scelta della mela, simbolo del peccato e della conoscenza, alla volontà di differenziarsi in modo eretico-rivoluzionario dall'ortodossia di IBM e Microsoft, Apple ha instillato e sfruttato il desiderio di appartenere a un gruppo elitario, accomunato dalla conoscenza di una verità nascosta ai più. Questo piccolo ma documentato libro si addentra in simili scenari con l'intento di verificare quel che di realmente religioso vi sia nel "culto" di Apple e nell'ammirazione, e quasi devozione, di tanti per la figura di Steve Jobs.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
27 novembre 2013
100 p., Brossura
9788857517933

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Vincenzo La Monica
Recensioni: 5/5

Si tratta di un agile e sapido libretto che si inserisce, con una piega originale, nel dibattito tra scienza e fede, tecnica e religione. "Apple come esperienza religiosa" analizza fascinazioni, fanatismi, punti di contatto con filosofie orientali, legati al culto della mela morsicata. Particolarmente interessante è l'analisi del senso di appartenenza a un marchio così fortemente connotato da anticonformismo e creatività che, inevitabilmente, ha prodotto quelli che Guerrieri definisce "Evangelisti del Macintosh", cioè coloro che diffondono il "verbo" del Mac in contrapposizione al suo opposto, ovvero la Microsoft di Bill Gates (e prima di essa la IBM) e il sistema operativo Windows. Il capitolo conclusivo del libro è dedicato alla figura di Steve Jobs e al culto messianico che lo ha riguardato, soprattutto dopo la morte. Ponendosi su un crinale critico, ma molto ricco di spunti eterogenei, questo libro contiene molteplici sfumature che si oppongono alla logica binaria delle posizioni contrapposte, a tutto vantaggio, se non dei possessori di un computer, dei lettori.

Leggi di più Leggi di meno
valerio vittorio garaffa
Recensioni: 5/5

Questo libro incuriosisce a partire dalla copertina: vediamo un ipod che si libra leggero in aria munito di auricolari, proiettando sotto di sé l'ombra di una croce. Il sentimento religioso non è qualcosa che accosteremmo istintivamente alla fedeltà (a volte maniacale) degli acquirenti di prodotti informatici (anche se ci riferiamo a una multinazionale ormai "ubiqua" come è la Apple) e, malgrado la "fidelizzazione" del cliente sia alla base delle grandi strategie di marketing odierne, possiamo davvero paragonare la fedeltà nei confronti di un marchio i cui prodotti ci soddisfano a un vero e proprio sentimento religioso? Analizzare il rapporto tra fede religiosa e media elettronici può sembrare un'iniziativa curiosa. L'argomento, però, non è né inusuale né privo di interesse. Per affrontarlo, l'autore ci invita a riflettere sulla natura di ciò a cui ci si riferisce con il termine 'sacro', le sue possibili definizioni e il suo spazio nella nostra società. Ne nasce un'analisi dettagliata di come un'impresa commerciale votata all'innovazione informatica (la Apple) si sia trasformata in un fenomeno con una sua mitologia (a partire dal famoso simbolo della mela), i suoi luoghi di culto (gli essenzialissimi negozi Apple), la sua figura messianica (il fondatore Steve Jobs con la sua non secondaria fascinazione per lo zen), e i suoi fedeli (non più semplici acquirenti). Si tratta di un saggio snello ma estremamente esaustivo, che offre una panoramica solidamente documentata sulla percezione che molte persone hanno del brand Apple: non più una serie di prodotti da acquistare o meno ma una vera e propria esperienza di cui essere partecipi, addirittura un ideale di vita che si avvicina a un vero e proprio culto. Questo libro si pone come uno strumento essenziale per la lettura di un fenomeno che pervade la nostra società e del quale non sempre siamo consapevoli;un fenomeno il cui peso potrebbe forse arrivare a a farsi sentire in modo ancor più netto negli anni futuri.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore