Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning -  Maria Grazia Celentano, Salvatore Colazzo - copertina
L' apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning -  Maria Grazia Celentano, Salvatore Colazzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
L' apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,30 €
15,30 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
15,30 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
14,54 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,30 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
15,30 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
14,54 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,30 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning -  Maria Grazia Celentano, Salvatore Colazzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Oggi i nuovi modelli di e-learning, rivalutando il peso e la portata dell'apprendimento informale, giocano tutte le chance didattiche nella capacità di far interagire formale ed informale. È la cosiddetta svolta dell'e-learning 2.0 che intende proporre, alla luce delle nuove tecnologie emerse nell'ambito del Web 2.0, un orientamento in senso più marcatamente costruttivista dell'apprendimento a distanza. L'e-learning 2.0 supera il concetto di piattaforma e-learning intesa come contenitore "chiuso" di un processo di apprendimento, rivede la logica del learning object, dà piena attuazione al principio dell'apprendimento learner-centered e dell'insegnamento come processo di facilitazione dell'apprendimento e delle interazioni fra gli studenti, induce lo studente a prendere in prima persona il controllo del suo processo di apprendimento utilizzando la strumentazione che le tecnologie gli mettono a disposizione. Nel volume vengono così presentate le tecnologie di supporto all'apprendimento cooperativo in rete (wiki, blog, podcast, instant messaging), le tecnologie per il reperimento delle informazioni e la gestione delle fonti in rete (feed rss, social bookmarking), le tecnologie di supporto all'apprendimento per utenti mobili. L'e-learning 2.0 è dunque la nuova formazione a distanza delle generazioni digitali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

18 settembre 2008
142 p., Brossura
9788843047017
Chiudi

Indice

Introduzione. E-learning. La prospettiva pedagogica di Nicola Paparella
1. I precedenti storici (remoti) dell'e-learning
Introduzione / Insegnamento per corrispondenza/ Tecnologie educative/ Formazione a distanza
2. E-learning
Introduzione / On line education / Verso una pedagogia dell'on line education / E-learning e mondo produttivo: lo stato dell'arte / Dalle comunità di apprendimento alla comunità virtuale / Apprendimento collaborativo / Blended learning
3. Piattaforme e-learning e Learning Object / Introduzione / Learning Object / Riuso dei Learning Object / Problematiche valutative / Criteri per la valutazione dei costi
4. Web 2.0
Introduzione / Blog / Wiki / Second Life / Web 2.0 per attività e-learning
5. E-learning 2.0
Introduzione / Personal Learning Environment / La questione degli standard e il social tagging delle risorse / Scelte tecnologiche / Multicanalità
6. E-portfolio
Introduzione / E-portfolio e istituzioni formative / E-portfolio e modello pedagogico di sostegno
Appendice. Caso di studio
1. Introduzione
2. Contesto e motivazioni del progetto
3. Analisi dei requisiti
4. Progettazione concettuale
5. Progettazione per il canale Web
6. L'architettura del sistema
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi