L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Appassionante romanzo storico dell’autrice de La falsaria, L’apprendista trasporta i lettori nella sfavillante Parigi degli anni Venti.
«Un’irresistibile storia di frode artistica, scandalo, omicidio e vendetta.» – Publishers Weekly
«Un romanzo ricco di suspense che delizierà sia i fan della narrativa storica sia gli amanti del giallo.» – Booklist
«Barbara Shapiro è maestra nell’intrecciare le vite di personaggi storici e di personaggi immaginari, e nel far rivivere il passato sulla pagina.» – Dawn Tripp
È l’estate del 1922 e la giovane belga Paulien Mertens, il cuore a pezzi e duecento franchi in tasca, è in esilio a Parigi. Diseredata e ripudiata dai genitori a causa della truffa finanziaria messa in atto dal suo fidanzato George Everard, che ha condotto le Fabbriche tessili Mertens sull’orlo della bancarotta, Paulien vaga per la città chiedendosi come riuscirà a dimostrare la propria innocenza e a restituire al padre almeno una piccola parte di ciò che ha perso. Cambiato il proprio nome in Vivienne Gregsby, la giovane donna decide di sfruttare le sue competenze nel campo dell’arte per rientrare in possesso della collezione paterna di dipinti postimpressionisti e ottenere, così, il perdono della famiglia. Grazie alla sua intraprendenza, riceve la proposta di fare da assistente al dottor Edwin Bradley, collezionista d’arte americano con l’ambizione di creare un museo a Philadelphia. Vivienne dovrà accompagnarlo nelle sue visite agli studi degli artisti, fargli da interprete e da segretaria. Un lavoro che la giovane accetta con entusiasmo, ma non privo di rischi. Qualcuno potrebbe smascherarla, magari lo stesso George Everard, in vena di architettare uno dei suoi malefici raggiri…
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Proprio un bel libro, Lo consiglio vivamente.
Bruxelles-Londra, 1920. Paulien, giovane rampolla della ricca famiglia titolare delle belghe Fabbriche tessili Mertens, frequenta una prestigiosa scuola d'arte a Londra, quando s'innamora follemente di quello che ai suoi occhi appare come un brillante e passionale uomo d'affari, George Everard, che promette di sposarla e prendersene cura amorevolmente per sempre. Parigi, 1922. Sono passati solo due anni e Paulien si ritrova a Parigi, sola, senza soldi e lavoro, diseredata e ripudiata dai genitori, portati sull'orlo del fallimento per mano proprio di quel suo folle amore, George vattelapesca, che non era affatto un gentiluomo, ma solo un abilissimo truffatore. In mente, un solo obiettivo: sfruttare le sue competenze nel mondo dell'arte per rientrare in possesso della collezione di dipinti di suo padre (costretto a liberarsene per far fronte alle perdite finanziarie subite a causa della truffa) e ottenere così il perdono della sua famiglia. E "non c'è nulla di più devastante di una bella donna che capisce davvero l'arte". Così cambia identità, e col nome di Vivienne Gregsby diventa assistente personale del dottor Edwin Bradley, danaroso collezionista d'arte americano. Passano così gli anni a far la spola tra Philadelphia e Parigi ... Lui s'innamora di lei. Per lei invece Bradley è solo lavoro e semplicemente un mezzo per realizzare il suo "piano": tornare in possesso di quei dipinti. Scrittura a tratti un po' piatta e poco emozionale, più simile ad una storia di cronaca che ad un romanzo (e difatti l'autrice si è liberamente ispirata alle vite del collezionista d'arte Albert Barnes e della sua assistente Violette de Mazia, e alla storia della Fondazione Barnes di cui entrambi si occuparono). Comunque bell'affresco della Parigi degli artisti degli anni '20, che, irrispettosi delle regole, sfidarono la prospettiva tradizionale, lasciandoci capolavori di bellezza infinita: "appiattimento e astrazione, molto colore, erotismo in abbondanza".
Dopo aver letto "L'artista" confidavo nell'autrice per un altro romanzo intrigante ambientato nel mondo dell'arte, ma l'esito è stato a dir poco deludente. Le nuove correnti di pittura degli anni '20 ed i loro maggiori rappresentanti (Matisse, Picasso) fanno da cornice alle vicende della vita di Paulien Mertens, costretta da una incresciosa relazione sentimentale con un truffatore di alto bordo, a cambiare nome, e addirittura continente (da Parigi a Philadelphia), dopo l'allontamento dalla famiglia e dall'ambiente dove è cresciuta. Al seguito di un ricco collezionista americano, del quale poi progetterà freddamente la rovina, la protagonista tenta di ricostruirsi una vita, ma la sua ex fiamma è ancora in agguato. La situazione di partenza è quasi promettente, poi il romanzo si concentra sull'ossessione di Paulien nei confronti di alcune tele impressioniste, una volta appartenute alla sua famiglia, e che sogna di restituire a suo padre con qualunque mezzo, lecito o illecito, fino ad arrivare a concepirne il furto. Il tutto condito da una bollente relazione nientedimeno che con il pittore Henri Matisse, e dai sentimenti contrastanti suscitati dalla ricomparsa dell'ex amante. Ne scaturisce un incredibile guazzabuglio di situazioni impensabili fino ad arrivare al parossismo di una condanna a morte e di una insipida, quanto scialba, vendetta finale; il personaggio femminile che emerge da tutto ciò è inquietante, ingiustificabile e immeritevole della sorte clemente che le viene riservata nell'epilogo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore