Recensioni L' ara del marmo

  • User Icon
    Daniela
    10/03/2004 12:54:25

    E' una storia popolare che arriva dritto al cuore. Lo scritto pulito e scorrevole rende il romanzo piacevole e coinvolgente. Complimenti alla scritttrice.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/02/2004 20:23:46

    Ines si avvicina alla realtà contadina che descrive,con grande rispetto e,soprattutto, con grande sensibilità.Descrive la vita difficile di gente semplice che,pur costretta a fare i conti con la durezza del lavoro dei campi e con la crudeltà della guerra,non rinuncia per questo a coltivare sentimenti di amore e di speranza. La complicità tra fratelli,l'amore della nonna (che compensa la severità dei genitori),l'amicizia tra i giovani coetanei del paese,l'amore tra i due protagonisti,riescono a commuovere e a trasmettere un messaggio positivo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Angela
    06/01/2004 19:45:28

    Condivido il parere di Lidia. Finalmente un libro davvero bello, scritto in modo diretto, fresco e spontaneo, in un italiano semplice e pulito, quello che credevo non esistesse più! Da regalare ai giovani di oggi, perchè ne traggano spunto per utili riflessioni su come e quanto la vita sia cambiata negli ultimi sessant'anni. Un grazie di cuore all'autrice(spero che legga queste mie righe, chissà se le leggerà...).Mi auguro che continui a scrivere ancora.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Pamela
    28/12/2003 22:36:00

    Molto bello.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Emiliano
    28/12/2003 22:33:39

    Il libro è molto bello. Mi sono appassionato subito alla storia che risulta coinvolgente e scorrevole. E' uno di quei pochi libri dove nei giorni seguenti la fine della lettura, mi mancava la compagnia dei protagonisti. Complimenti alla scrittrice!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Romani Lidia
    28/12/2003 20:30:56

    Le differenti storie di Giulia e Rocco si svolgono nell'ambiente contadino dell'Italia Centrale durante la seconda guerra mondiale.Interessanti e curate sono le descrizioni dei costumi e della cultura dell'epoca, come l'analisi dei pensieri e dei sentimenti dei protagonisti, ai quali, a lettura finita, non puoi fare a meno di volere bene. L'immediatezza e la semplicità del linguaggio rendono il romanzo piacevole e coinvolgente.

    Leggi di più Riduci